Da Ola Electric arrivano i nuovi modelli S1 e S1 Pro
L’elettrificazione è oramai una realtà sempre più consolidata anche quando si tratta di due ruote. Il produttore indiano Ola Electric ha presentato il suo nuovo scooter elettrico S1, disponibile anche nella variante S1 Pro. A differenza dei loro predecessori, i due nuovi modelli non saranno realizzati solo per il mercato indiano ma verrano esportati anche in altri Paesi.
I dettagli tecnici di S1 e S1 Pro
Entrambi i modelli hanno una potenza di 8,5 kW ma possono viaggiare a velocità diverse. L’S1 ha una velocità massima di 90 km/h, l’S1 Pro può raggiungere i 110 km/h. L’autonomia dell’S1 è di 121 chilometri, quella dell’S1 Pro è di 181 chilometri. La differenza tra i due modelli sta nella batteria. Il primo ha infatti un accumulatore da 3 kWh, mentre il Pro arriva a 4 kWh. Il pacco ha la forma di banana, essendo alloggiato sotto il poggiapiedi. In questo modo è stato possibile mantenere un vano sotto la sella piuttosto ampio, ossia pari a 36 litri di capacità.
Il limite di questa soluzione sta invece nel fatto che la batteria non sia asportabile per le operazioni di ricarica, come avviene invece per diversi scooter elettrici. Con un caricabatterie veloce di Ola (l’azienda sta costruendo la propria rete di ricarica), dovrebbero essere sufficienti 18 minuti di carica per 75 chilometri di autonomia. Per la ricarica “tradizionale”, entrambi i modelli sono dotati di un caricabatterie da 750 watt. La batteria viene quindi caricata completamente in 4,5 (S1) o 6,5 ore (S1 Pro).
Disponibile in diverse tinte, la gamma S1 è provvista di un touchscreen da sette pollici equipaggiato di sistema di navigazione. Pare addirittura che il sistema operativo di Ola disponga di un assistente vocale che possa essere utilizzato per controllare la musica. Ecco perché i due modelli S1 sono dotati di altoparlanti. Circa le tempistiche e i prezzi sui mercati extra India non si hanno ancora notizie. Mentre sul mercato locale il nuovo S1 ha un prezzo di vendita di 99.999 rupie, l’equivalente di 1.144 euro, e l’S1 Pro è quotato a 129.999 rupie (1.488 euro).