DAB Motors, la prima elettrica si chiama Concept-E
Il produttore di motociclette francese DAB Motors ha presentato una sorta di moto elettrica, adatta a sostenere le esigenze della mobilità urbana. Il Concept-E segna un passo avanti nell’evoluzione dell’azienda nel mondo dell’elettrico, dato che di fatto ne rappresenta il primo modello a zero emissioni.
Progettata con componenti del telaio in fibra di carbonio per aiutare a contenere il peso, la moto sfoggia un look a metà tra la roadster moderna e la supermoto. Un tachimetro a LED si trova montato direttamente nella forcella superiore, con la luce anteriore posizionata sotto un pannello anteriore ispirato al flattrack, tra gli steli della forcella.
Con un design pulito e minimalista, la moto elettrica è dotata di un motore da 10 kW e una batteria agli ioni di litio da 51 V, che le consente una velocità massima di 105 km/h e un’autonomia di marcia fino a 110 km. Il Concept-E produce la stessa potenza di una moto a benzina da 125 cc. C’è anche un piccolo spazio dove normalmente si trova il serbatoio, in cui riporre lo smartphone che può essere caricato in modalità wireless. C’è poi un un display nella porzione superiore di tale “serbatoio”, che mostra anche la carica della batteria, la manutenzione e le informazioni di geolocalizzazione.
Presenzia una trasmissione a cinghia Gates, che utilizza pulegge lavorate in alluminio nel tentativo di massimizzare la potenza e ridurre al minimo il rumore. La sella è inoltre rifinita in robusto materiale Ripstop. A corredo pure le sospensioni Öhlins su misura. Trattandosi di un concept resta da capire se certe finiture premium si troveranno sulla versione pronta per la produzione e quale potrebbe essere il suo prezzo finale.