Damon HyperFighter, la naked elettrica che supera i 270 km/h
Se Damon Motorcycles ha recentemente confermato la propria volontà di sbarcare sul mercato europeo, diventa ancora più interessante la HyperFigther, naked elettrica appena svelata al CES di Las Vegas. Si tratta del secondo modello dell’azienda canadese; la prima è stata la sportiva Hypersport: il nuovo modello usa la stessa configurazione declinandola in stile streetfighter.
Tre versioni
Il nuovo modello viene lanciato al di là dell’Oceano a partire da 19.000 dollari (16.800 euro circa) in tre diverse versioni. Il modello base è l’Unlimited 15 ed è in grado di erogare 150 CV con un’autonomia dichiarata di poco superiore ai 193 km. Se 150 CV non sono sufficienti si può scegliere la Unlimited 20, con 200 CV erogati dal motore elettrico e una quarantina di chilometri aggiuntivi di autonomia, per 25.000 dollari (22.000 euro).
C’è poi l’edizione limitata Colossus, che a livello di motore è identica alla Unlimited 20 ma aggiunge delle modifiche orientate alla pista come un forcellone monobraccio, ammortizzatori Ohlins, freni Brembo e una velocità massima di oltre 270 km/h. Il prezzo è adeguato alle prestazioni: 35.000 dollari (quasi 31.000 euro).
Chi la volesse, può effettuare un deposito (rimborsabile) di 100 dollari per la Unlimited 15 e 20 o di 250 Dollari per la Colossus.
Massima protezione
Come la Hypersport, anche la HyperFighter è dotata di Co-Pilot, un avanzato sistema di allarme avanzato a 360° del marchio. È composto da radar, telecamere e sensori che avvisano il pilota su eventuali pericoli. C’è anche un monitor con la visuale posteriore sul cruscotto per consentire di vedere ciò che succede direttamente dietro al pilota e che potrebbe non essere visibile dagli specchietti.
Ergonomia modulare
Il più delle volte questa tipologia di motociclette adotta una posizione di guida più eretta con un manubrio più alto e pedane posizionate sotto ai fianchi. Come per la Hypersport, anche la HyperFighter è dotata del sistema Damon’s Shift, che rende modulare l’ergonomia.
Attraverso un bottone si possono spostare le pedane della Damon HyperFighter avanti o indietro, mentre il manubrio può alzarsi e abbassarsi. In questo modo la posizione può diventare a proprio piacimento più aggressiva o confortevole.
Damon HyperFighter – Le foto