Davinci DC100, la moto futurista elettrica che arriva dalla Cina
Dopo 7 anni di duro lavoro, la startup cinese denominata Davinci è pronta a lanciare sul mercato la sua prima moto elettrica, nota anche con il nome DC100. Veicolo che la stessa azienda ha definito come “robot su ruote” visto il potenziale tecnologico. Potenziale di cui in realtà al momento si conosce molto poco.
Non è neppure certo che possa essere acquistata al di fuori dalla Cina. Perché dal portale messo a disposizione sembrerebbe che sia disponibile solo per i residenti nel Paese asiatico, sebbene le velleità di “conquista” della nuova DC100 siano globali.
Questioni di sensori
Al di là delle linea futuristica di questa inedita moto elettrica, il complesso di sensori che la realizza dovrebbe consentire una serie di funzioni di assistenza alla guida all’avanguardia, dato che è provvista di giroscopici per determinare fattori come il beccheggio, l’angolo di inclinazione e persino l’imbardata.
La moto è pure equipaggiata di retromarcia, ma soprattutto di controllo di trazione. Presente ovviamente un sistema di recupero dell’energia che ricarica la batteria durante la marcia per inerzia e la frenata. Altro elemento distintivo, soprattutto in questo settore, ovvero quello delle due ruote, la disponibilità degli aggiornamenti software in modalità Over-The-Air (OTA).
A questo punto sarebbe più che lecito domandarsi quali siano le prestazioni della nuova DC100, peccato solo che Davinci non abbia rivelato le specifiche esatte della batteria e del propulsore elettrico.
L’unica cosa di cui si ha notizia è che la startup cinese stia sviluppando un sistema di ricarica rapida che dovrebbe essere in grado di caricare la batteria da zero all’85% in soli 15 minuti. Come dicevamo poc’anzi le prenotazioni per la Davinci DC100 sono state aperte tramite il sito web ufficiale dell’azienda.