Doremi svela kit aftermarket per la Honda CB400F
Doremi è un marchio aftermarket giapponese che produce componenti e kit completi che possono trasformare moto moderne in moto storiche, o almeno in omaggi che possono celebrare le leggende iconiche delle due ruote.
Ebbene, sembra che Doremi voglia stupire di nuovo i suoi fan con un kit completo per la Honda CB400F. Prendendo ispirazione da uno degli antenati del modello, la CBX400F, il kit conferisce alla nuova moto un fascino ancora più retrò, vestendola con la livrea della CBX insieme al badge sul lato. Il kit sarà presentato al Tokyo Motorcycle Show presso lo stand di Doremi.
Non si tratta tuttavia di una conversione retrò totale, poiché ci sono alcune differenze chiave tra la CB400F e la CBX400F, in particolare per quanto riguarda la configurazione delle sospensioni Honda Pro Link per la CBX degli anni ’80. Il nuovo modello è infatti dotato di molle gemelle e di un forcellone bibraccio che è peculiare per una moto moderna, ma comprensibile per darle quel fascino retrò.
Sebbene non sia veramente un omaggio all’originale, Doremi ha apportato alcune modifiche per trasformare il moderno CB in una replica avvincente con il suo kit. Invece della parte posteriore squadrata che sfoggia la CBX, il marchio ha per esempio deciso di progettare uno spoiler posteriore fedele al design della CBX. Sebbene ci siano alcuni elementi moderni, Doremi ha poi deciso che il motivo sulla sella dovesse rimanere fedele all’originale.
Per un prezzo di circa 2.200 euro il risultato è piuttosto soddisfacente, permettendo così al kit estetico di consentire un’interpretazione quasi unica di un classico Honda dei primi anni ’80.