Ducati annuncia la Multistrada V2, la “multibike” accessibile a tutti
Una moto adatta a ogni percorso, cittadino o extraurbano, da percorrere con sportività e stile. Questo vuole portare la nuova Ducati Multistrada V2. La Casa di Borgo Panigale ha fatto evolvere ulteriormente la bicilindrica per renderla più intuitiva, confortevole, divertente e accessibile.
L’attenzione è stata rivolta principalmente a ergonomia, riduzione del peso, aggiornamenti al motore e una serie di miglioramenti che seguono la filosofia del “continuous improvement”.
Lineare e sportiva
La nuova versione della Multistrada V2 è equipaggiata con l’ultima evoluzione del Testastretta 11° da 937 cc. Il motore a distribuzione desmodromica eroga 113 CV e 98 Nm. L’erogazione è molto lineare, gestibile e regolare ai bassi regimi, ma all’occorrenza il V2 è in grado di sprigionare un carattere sportivo tipicamente Ducati.
Sulla Multistada V2 presenta importanti miglioramenti: nuove bielle, nuova frizione idraulica a 8 dischi e un cambio aggiornato, che garantisce maggiore fluidità e precisione di cambiata.
Per la prima volta sulla famiglia Multistrada, Ducati inserisce in gamma anche la versione da 35 kW, adatta per i possessori di patente A2. Così la casa emiliana rende accessibile la Multistrada V2 anche ai motociclisti più giovani.
Agile e intuitiva
La ruota anteriore da 19” assicura una guida fluida e facile e allo stesso reattiva e precisa. La Multistrada V2 è progettata anche un utilizzo urbano: il sistema di sospensioni semi-attive Ducati Skyhook è in grado di assorbire le irregolarità del terreno garantendo l’assetto ideale alla motocicletta.
L’ergonomia è stata migliorata, il che ha reso la moto più confortevole e in grado di mettere a proprio agio qualsiasi pilota. L’altezza è stata ridotta a 830 mm. È disponibile inoltre la sella bassa e il kit di sospensioni ribassate che abbassa ulteriormente la seduta a 790 mm.
Le nuove pedane, ereditate dalla Multistrada V4, contribuiscono a rendere la V2 più confortevole. La loro distanza dalla sella è infatti aumentata di 10 mm permettendo così una posizione più riposante nei viaggi lunghi.
Rispetto alla Multistrada 950, la nuova versione è stata alleggerita di 5 kg, di cui ben 2 kg arrivano dall’aggiornamento del motore. Altre parti alleggerite sono gli specchietti, le flange disco freno anteriore e i cerchi: questi ultimi sono più leggeri di circa 1,7 kg.
Elettronica di ultima generazione
Il pacchetto elettronico di serie comprende tutto ciò che è necessario per viaggiare in comodità e sicurezza. Nella dotazione troviamo l’ABS Cornering, il Vehicle Hold Control, il Ducati Traction Control, i 4 Riding Mode. Una novità è il sistema Ducati Brake Light che, in caso di frenata brusca, attiva automaticamente il lampeggio della luce posteriore per segnalare a chi segue il possibile pericolo.
Nella versione S il pacchetto diventa full optional con l’aggiunta delle sospensioni elettroniche Skyhook, del Cruise Control, del proiettore full LED con funzione Ducati Cornerig Light, del Ducati Quick Shift Up & Down, del sistema Hands Free, del cruscotto TFT a colori da 5” e dei comandi al manubrio retroilluminati.
La gamma
La tinta Rosso Ducati con cerchi neri è disponibile sia sulla Multistrada V2 che sulla Multistrada V2 S. La livrea Street Grey con telaio nero e cerchi rossi è ordinabile unicamente sulla versione S. Due gli allestimenti: Essential per entrambe le versioni e Travel – con borse laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale – dedicato alla S.