La Ducati Monster SP rende ancora più sportiva la naked italiana
Una dotazione tecnica perfetta per chi ama la guida sportiva con l’obiettivo di esaltare il divertimento. Per questo nasca la Ducati Monster SP, una nuova versione che amplia la gamma della naked di Borgo Panigale. Grazie a una serie di componenti pregiate è stato possibile rendere la moto ancora più leggera, efficace e divertente nella guida sportiva. E anche l’estetica segue questo aumento di aggressività.
La ricetta è quella originale del 1993: un motore sportivo abbinato a un telaio derivato dalla Superbike. Il cuore è sempre il motore Testastretta 11°, un bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 CV. Il Front Frame, ispirato a quello della Panigale V4, è un telaio in alluminio molto leggero e compatto, fissato direttamente alle teste del motore.
Estetica racing
L’indole sportiva della Ducati Monster SP si nota al primo sguardo, grazie a una livrea che richiama quella delle Desmosedici GP 2022. A questa si aggiungono l’anodizzazione dorata della forcella Ohlins NIX30 e la presenza del silenziatore omologato Termignoni di serie. Altri dettagli particolari sono la sella rossa, il logo Monster SP sul coperchio sella del passeggero e il logo Ducati sul serbatoio (più grande e ispirato alla grafica della Panigale V4).
Leggerezza per migliori prestazioni
Migliori prestazioni in frenata, trasferimenti di carico ridotti, capacità migliorata di chiudere le curve e maggiore precisione in tutte le fasi di guida si traducono in una moto più efficace nella guida sportiva. Questi risultati si sono ottenuti anche grazie alle sospensioni Ohlins completamente regolabili, con una forcella più leggera di 0,6 kg, che permettono di accrescere il feeling, oltre ad aumentare la luce a terra e quindi l’angolo di piega.
Anche l’impianto frenante è stato potenziato con pinze Brembo Stylema e flange in alluminio per i dischi anteriori da 320 mm, più leggere di mezzo kg rispetto a quelle della Monster standard. Ciò rende la Monster SP più performante in staccata e, allo stesso tempo, più agile grazie alla riduzione dell’inerzia all’avantreno. L’alleggerimento della Ducati Monster SP passa anche dall’adozione di una batteria agli ioni di litio, che permette di risparmiare complessivamente 2 kg rispetto al modello standard.
L’ammortizzatore di sterzo esalta ulteriormente le potenzialità sportive del nuovo modello perché migliora la stabilità in accelerazione e in percorrenza di curva. Lo stesso fanno gli pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Diablo Rosso IV.
Elettronica rivista
In più, l’elettronica ha visto una ricalibrazione generale di tutti i Riding Mode, e quindi di tutti i controlli elettronici, in modo da sfruttare al meglio le modifiche riguardanti la ciclistica. Inoltre il nuovo Riding Mode Wet è pensato per offrire maggiore sicurezza sul bagnato. Tutto è gestibile in modo semplice attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3 pollici, dotato di una grafica racing che riprende quella della Panigale V4.
Disponibile anche depotenziata
La Ducati Monster SP sarà nelle concessionarie Ducati da gennaio 2023, anche in versione depotenziata per essere guidata dai possessori di patente A2. Ricordiamo che nel nostro Paese, su tutte le moto Ducati a 35 kW, la Casa di Borgo Panigale offre un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino, in modo da incentivare l’ingresso al mondo delle due ruote a giovani appassionati.