Ducati presenta la nuova Multistrada V4 S Grand Tour
Ducati ha presentato un nuovo modello, la Multistrada V4 S Grand Tour, dedicata a tutti quei motociclisti che desiderano viaggiare in sicurezza e comfort in ogni situazione.
Moto Full Optional basata del modello S, con allestimento Travel & Radar, è dotata di sistema radar con Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD) per migliorare la sicurezza e il comfort di guida. Monta inoltre di serie il sistema TPMS, che mostra la pressione degli pneumatici sul cruscotto, e i faretti supplementari a LED (di serie) per migliorare la visibilità notturna e in caso di nebbia.
Tra le altre dotazioni a incremento del comfort, anche la dotazione di serie di manopole e selle pilota e passeggero riscaldabili. La presenza del tappo serbatoio hands-free è in grado di semplificare il rifornimento, consentendo di tenere in tasca la chiave della moto.
Ancora, evidenziamo come la Multistrada V4 S Grand Tour recepisca alcuni degli aggiornamenti sulla V4 Rally, con il manubrio che è infatti montato rigidamente sulla testa di sterzo, senza silent block, e con la sella del passeggero che è lo stesso modello introdotto sulla V4 Rally.
Come già avvenuto per altre moto della famiglia Multistrada V4, anche la Grand Tour è equipaggiata con il sistema di navigazione con Phone Mirroring, che permette di trasformare il dashboard TFT da 6,5” in un navigatore cartografico a colori con tutte le informazioni necessarie per la guida della moto.
Ulteriormente, sulla Multistrada V4 S Grand Tour è presente la funzione Minimum Preload, che permette al pilota di abbassare la moto quando ci si ferma e nella marcia a bassa velocità, riducendo così il precarico dell’ammortizzatore.
Design
L’estetica di Multistrada V4 S Grand Tour è ben valorizzata dalla presenza di una grafica ben riconoscibile, che attinge al colore nero per telaio, forcellone, piastre di sterzo, valige laterali e manubrio. Le selle del pilota e del passeggero hanno una grafica dedicata.
Motore
Il motore è da 1.158 cc ed eroga 170 CV (125 kW) a 10.500 giri e 125 Nm (12,7 kgm) a 8.750 giri, con curva di coppia lineare che garantisce una risposta fluida e progressiva a tutti i regimi. Le prestazioni del motore, unitamente al peso totale di soli 66,7 kg, consentono al V4 Granturismo di confermarsi il riferimento di categoria per potenza e leggerezza.
Elettronica
Oltre a quanto già ricordato, l’elettronica della Multistrada V4 S Grand Tour offre la piattaforma inerziale (IMU) che gestisce il funzionamento di ABS Cornering, Ducati Wheelie Control (DWC), Ducati Traction Control (DTC), le Cornering Lights (DCL) e il Vehicle Hold Control (VHC), che rende semplice la ripartenza su strade in pendenza.
La moto dispone anche del sistema di controllo delle sospensioni semi attive Ducati Skyhook Suspension (DSS), che analizza le condizioni di guida e regola l’idraulica di forcella e ammortizzatore in modo istantaneo, integrando per la prima volta la funzione di Autoleveling.