Ducati svela la nuova Hypermotard 698 Mono
Ducati ha svelato al pubblico la nuova Hypermotard 698 Mono, prima Supermotard monocilindrica del marchio, progettata con l’obiettivo di creare una moto versatile da usare per ogni spostamento, equipaggiata col nuovo Superquadro Mono, monocilindrico stradale con potenza massima di 77,5 CV e 10.250 giri di rotazione massima. Derivato dal bicilindrico della 1299 Panigale, da cui eredita pistone da 116 mm di alesaggio, camera di combustione, valvole di aspirazione in titanio e scarico in acciaio e, infine, distribuzione Desmodromica, dispone di un avanzato pacchetto elettronico.
Lo stile del nuovo Hypermotard 698
La nuova moto combina un’estetica tipicamente Supermotard racing con la pulizia delle linee del design Ducati. Il risultato di questo connubio è una moto snella e slanciata, con sovrastrutture ridotte al minimo per esaltare la sportività Ducati ed esaltare lo sviluppo verticale del nuovo Superquadro Mono. Sella alta e piatta, parafango anteriore alto, coda affilata e tabelle portanumero posteriori sono elementi che ne confermano tale approccio stilistico.
Il motore
Come anticipato, la Ducati Hypermotard 698 Mono porta al debutto il nuovo Superquadro Mono, ultimo nato dei motori di Borgo Panigale, un nuovo riferimento prestazionale fra i monocilindrici stradali. Il motore trae ispirazione dal Superquadro da 1.285 cc della 1299 Panigale, da cui trattiene alesaggio di 116 mm e corsa di 62,4 mm per una cilindrata di 659 cc.
Le modifiche effettuate consentono di spingere il motore a una potenza massima di 77,5 CV a 9.750 giri. La coppia ha un valore massimo di 6,4 kgm a 8.000 giri, distribuita per garatnrie un’erogazione lineare e sfruttabile nella guida sportiva. In configurazione pista la potenza aumenta di 7 CV raggiungendo gli 84,5 CV.
L’elettronica
Passando all’elettronica, la dotazione di serie è la più completa della sua categoria e comprende molti dei controlli presenti sulla Panigale V4: ABS Cornering, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Engine Brake Control, Ducati Power Launch e Ducati Quick Shift (DQS) Up/Down.
La moto dispone di quattro riding mode (Sport, Road, Urban e Wet) a cui sono assegnati di default i livelli di Engine Mode (disponibile su 3 livelli), DTC, EBC e ABS, modificabili dal pilota. Tutte le funzioni principali sono gestibili dalla strumentazione LCD da 3,8” con massima leggibilità in ogni condizione.
Rileviamo inoltre che l’Hypermotard 698 Mono è la prima Ducati con quattro livelli di ABS e che due di questi integrano la funzionalità Slide-by-Brake, che attraverso il freno posteriore consente ingressi in curva in derapata sicuri e ripetibili nella guida sportiva in pista.
La moto offre altresì 4 livelli di Wheelie Control e, esclusivamente per l’utilizzo in pista, il software Ducati Performance per il Ducati Wheelie Control che aiuta il pilota nell’eseguire e mantenere un’impennata prolungata, regolandone l’angolo mediante la coppia motore erogata.
La ciclistica
In termini di ciclistica, la moto è compatta e leggera, con soli 151 kg di peso in ordine di marcia senza carburante. Il risultato è ottenuto al telaio a traliccio a sezione e spessori differenziati del peso di 7,2 kg, che garantisce robustezza, rigidità e leggerezza. Sono inoltre presenti altri elementi che hanno “tolto peso”, come i cerchi fusi, i dischi freno con flangia in alluminio e la forcella Marzocchi, completamente regolabile e dotata di registri esterni, con steli rovesciati e foderi in alluminio da 45 mm.
Per il resto, abbiamo un forcellone bibraccio che lavora tramite un leveraggio progressivo con un ammortizzatore posteriore completamente regolabile. I cerchi montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, con misure 120/70 ZR 17 all’anteriore e 160/60 ZR 17 al posteriore.
Il sistema frenante vanta all’anteriore un disco singolo da 330 mm sviluppato da Brembo per la Hypermotard 698 Mono, con pinza radiale Brembo M4.32, mentre al posteriore un disco singolo da 240 mm, con disegno dedicato.
La disponibilità
Il nuovo Hypermotard 698 Mono sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire da gennaio 2024 nel colore classico Ducati Red o nella versione RVE con grafica dedicata, telaio nero e quickshifter DQS di serie.
Vi è anche la possibilità di optare per una versione depotenziata, adatta ai piloti più giovani in possesso di patente A2, limitata a 35 kW.