L’austriaca e.battery systems produrrà le batterie per RGNT Motorcycles
L’elettrificazione sta “scuotendo” anche il mondo delle due ruote. Perché non sono solo le auto a dover necessitare di una batteria. A tal proposito l’azienda austriaca e.battery systems produrrà nei prossimi anni almeno 10.000 accumulatori per le moto elettriche del produttore svedese RGNT Motorcycles. Il volume degli ordini supera i 30 milioni di euro.
L’azienda austriaca ha sviluppato la batteria agli ioni di litio per la prima moto elettrica di RGNT, la n.1. L’accumulatore ha una capacità di 7,7 kWh ed è progettato per dare alla motocicletta retrò (ma solo nello stile) un’autonomia fino a 120 chilometri. Il peso della batteria è stato contenuto in 60 kg e fornisce una potenza di picco di 11.000 watt. La velocità massima della moto elettrica è di 120 km/h.
Le batterie saranno inizialmente prodotte nello stabilimento di Dornbirn-Schwefel. Tuttavia, dal punto di vista di Christopher Schöpf, fondatore e amministratore delegato di e.battery systems, l’ordine per almeno 10.000 batterie è probabilmente solo l’inizio: “Dati gli elevati tassi di crescita per le moto elettriche, sono possibili anche quantità significativamente maggiori.”
RGNT Motorcycles è una start-up fondata da Jonathan Aström nel dicembre 2018. Il modello di business è costruire motociclette dal design classico con una propulsione ecologica. RGNT ha presentato il prototipo a maggio 2019. Un anno dopo, l’azienda si è rivolta ai sistemi e.battery per sviluppare la batteria del prototipo per la produzione in serie.
“Per noi era importante che la batteria della moto potesse essere prodotta facilmente e con poco sforzo. Quindi abbiamo automatizzato molti passaggi per rimanere competitivi a lungo termine”, descrive il project manager Christoph Pürmair di e.battery systems. Sono stati apportati anche miglioramenti alla sicurezza, ad esempio utilizzando supporti non infiammabili per le celle della batteria.