E-Odin Pro è una nuova moto elettrica che arriva dalla Cina
Con l’Europa che ha recentemente approvato la fine della vendita di automobili con motore a combustione entro il 2035, è solo questione di tempo prima che anche moto e scooter debbano affrontare la stessa fine. Di conseguenza, i produttori si stanno impegnando sempre più per creare una nuova tecnologia che possa rendere le due ruote elettriche più economiche, più veloci e più efficienti che mai.
Già oggi, a più di un decennio di distanza dalla fine dell’era del motore a combustione interna, il mercato è piuttosto ricco di opzioni per quanto concerne le due ruote elettriche. E per migliorare ulteriormente le cose per i consumatori più sensibili al prezzo, molti marchi asiatici hanno lanciato moto elettriche low cost: è questo il caso di Dayi Motor, produttore cinese che ha appena lanciato una nuova moto elettrica chiamata E-Odin Pro.
A prima vista, la E-Odin Pro sembra piuttosto unica rispetto alla concorrenza. Certo, ha la forma di una streetfighter naked, ma la mancanza di un motore a combustione interna conferisce alla parte inferiore della moto un aspetto interessante. Ciò che rileva maggiormente, tuttavia, è il fatto che il suo faro sembra quasi identico a quello della vecchia generazione di BMW S 1000 R.
In termini di prestazioni, la moto eroga una potenza simile a quella di un motore da 125 cc (10 kW). Il motore al mozzo posteriore offre una velocità massima di 120 kmh, mentre la batteria al litio offre un’autonomia massima di 210 km con una singola carica.
Ancora, evidenziamo come la Dayi E-Odin sia dotata di una trasmissione a tre velocità completa di retromarcia. Montando ruote da 17”, è più simile a una moto standard, mentre i doppi freni a disco anteriori e la forcella anteriore rovesciata le conferiscono un certo fascino. Ancora ignoti prezzo e disponibilità.