Home » Moto News » Elettrico al costo di un “benzina”: addio sprechi, ecco lo scooter che fa felice i compratori

Elettrico al costo di un “benzina”: addio sprechi, ecco lo scooter che fa felice i compratori

Scooter

Scooter elettrici, una difficilissima transizione in Italia - ansa - targetmotori

Il mercato delle auto elettrica fatica a decollare in Italia. Ma l’arrivo di uno scooter elettrico potrebbe cambiare tutto.

Le frasi di Carlos Tavares in occasione della recente presentazione della Lancia Ypsilon, sia nella sua versione ibrid plug-in sia soprattutto nella sua declinazione (la prima della sua specie) di auto elettrica era state chiare, l’ennesimo alert riguardante lo stato di crisi assoluto delle auto elettriche in Italia.

I numeri, già negativi nel 2023, non sono affatto migliorati in questo nuovo anno, tutt’altro. Un trend assolutamente deficitario: per Tavares una diretta conseguenza anche dei pochi incentivi, una delle cause del difficilissimo passaggio in Italia all’elettrico.

Il primo semestre del 2024 non fa altro che confermare questa crisi: le auto elettriche circolanti in Italia sono appena 238.986, con le immatricolazioni full electric che da inizio anno hanno raggiunto le 21.424 unità, con un calo del -19,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, che già di per sé non andava bene.

Aspettando gli incentivi governativi, quelli veri però, non quelli per pochi intimi che terminano in un amen escono, chissà che le statistiche non cambino con l’arrivo di uno scooter elettrico che costa come un simile, che va a benzina.

Lo scooter elettrico urbano più sostenibile e duraturo sul mercato

È il maxi scooter Nerva EXE, uscito nel 2022 ma che ora l’azienda spagnola ha deciso di offrire a uno sconto importante, figlio di una rivisitazione del proprio listino. Nello specifico si tratta dello scooter elettrico urbano più sostenibile e duraturo sul mercato. Perché?

Perché integra un modulo batteria che è fondamentale per l’economia circolare di Nerva. Batterie che, oltre ad essere le più sicure sul mercato, sono state progettate per essere convertite in moduli di accumulo di energia; una batteria con due vite.

Maxi scooter
Nerva, ecco l’Exe uno dei migliori scooter in circolazione. Sicuramente il più economico – foto nerva.com – targetmotori

Basta la patente B per guidarlo. Costa mille euro in meno della versione precedente

Un motore silenzioso con una grande risposta in accelerazione che permette una perfetta reazione al traffico cittadino, un 125 con una potenza netta massima di 9 kW e una velocità massima di 125 km/h. Chiunque può guidarlo, l’importante è che sia in possesso della patente B.

Un parabrezza integrato e una carenatura dalle linee aerodinamiche, forme che uniscono design, sicurezza e performance: batterie LFP di BYD che offrono la massima durata e sicurezza, ma ben 155 chilometri di autonomia, ma la sua caratteristica principale è il prezzo. Si possono scegliere due soluzioni: la prima pagando 4.330 euro, a cui vanno aggiunto il noleggio delle batterie, 39,90 euro al mese per cinque anni. Oppure a 6.690 euro, mille euro in meno della versione precedente!