Ellaspede customizza una vecchia Honda XL500 del 1981
Nel 2009 Ellaspede acquistò una Honda XL500 del 1981 non funzionante, per disassemblarla parzialmente, riponendo i principali componenti in alcune scatole.
A distanza di molti anni, il team non sembra aver dimenticato quel veicolo e ha scelto di creare su di esso una customizzazione piuttosto importante, trasformandone in buona sostanza la propria natura.
In particolare, per iniziare la squadra ha ripulito la struttura della XL500, eliminando tutte le linguette e le staffe superflue. Poi, ha modificato il sottotelaio per ottenere una geometria più stretta nella parte posteriore, con la sezione più arretrata dei tubi che ha integrato una striscia luminosa a LED montata a filo. Gli indicatori di direzione Daytona sono stati installati sui fianchi, mentre la sella personalizzata – con cuciture incrociate – sostituisce l’originale.
Quindi, è stato applicato un parafango fatto a mano, che funge anche da punto di montaggio per un nuovo portatarga. Tra gli elementi di sostegno abbiamo poi dei moderni ammortizzatori provenienti dall’inventario di Ikon. Anche le sospensioni anteriori della moto sono state rielaborate per adattarsi agli aggiornamenti posteriori, mentre le forcelle di serie sono state sostituite con nuovi componenti.
Nuovi anche i cerchi, aftermarket, da 18” di diametro. La ruota anteriore monta un pneumatico F11 fornito da Dunlop, mentre al posteriore abbiamo un pneumatico K127 dello stesso marchio, con misure rispettivamente pari a 110/90 e 130/90. Il serbatoio proviene invece da una vecchia Suzuki 125cc.
Ancora, il team ha prestato molto attenzione alla carenatura anteriore e alla targa personalizzata, un modulo che include due fari a proiettore sfalsati. Per quanto concerne l’equipaggiamento digitale, abbiamo la strumentazione Danmoto e un manubrio completamente nuovo, con manopole Biltwell.
Infine, Ellaspede ha montato le pedane da motocross di RHK. IL propulsore della moto, da 497 cc è stato equipaggiato con la tecnologia di carburazione Mikuni, un filtro dell’aria K&N e tubi di scarico su misura.
Un ultimo sguardo lo merita lo schema di verniciatura della moto Honda: una base grigia e due strisce nere, oltre a decalcomanie che raffigurano il numero 57.