Ellaspede trasforma il Piaggio Liberty 150 in una flat tracker
Ellaspede – di cui ci siamo occupati poche settimane fa per la lavorazione su una Triumph Scrambler del 2013 – ha presentato il “suo” Piaggio Liberty 150, uno scooter personalizzato che si allontana in maniera rilevante dal modello di serie.
Il Piaggio Liberty utilizzato da Steve Barry di Ellaspede come base di lavoro era un vecchio modello, trovato nel capannone di uno sfasciacarrozze. Dopo averlo portato nella sua officina, lo scooter è stato prontamente trasformato in una sorta di flat tracker, frutto di un lungo lavoro che è cominciato con la rimozione di tutte le parti non necessarie alla visione del team custom.
Il telaio in acciaio è stato mantenuto, ma fortemente aggiornato: è infatti stato rinforzato per ospitare in sicurezza il nuovo motore e il passo è stato allungato di 70 millimetri. Sono state create nuove ruote, l’anteriore da 19” e la posteriore da 17”, entrambe avvolte da pneumatici Continental.
La sella è stata montata in posizione più avanzata rispetto a quella di serie e anche il manubrio è impostato per una corretta postura di guida. I fianchi rastremati consentono una corretta ergonomia in curva sullo sterrato.
Passando poi alla potenza, il motore è stato portato da 150 cc a 245 cc. Un nuovo albero a camme e un nuovo sistema di scarico, entrambi presi da una XR600, sono poi stati evidentemente adattati. Nuovo è anche il carburatore Malossi, più grande del precedente e opportunamente messo a punto.
Infine, è stato installato un nuovo sistema di raffreddamento che include un piccolo radiatore proveniente da una moto da cross.