EMGo presenta ScrAmper, nuova moto elettrica ucraina
Una nuova due ruote elettrica è emersa dalla startup tecnologica ucraina EMGo Technology. L’azienda, fondata solo tre anni fa, ha infatti mostrato un veicolo soprannomninato ScrAmper, con un gioco di lavoro tra “Scrambler” e “Ampere”. Ma con quali caratteristiche?
Considerato che per il momento dobbiamo esclusivamente rivolgerci a quanto comunicato dalla stessa società, ci limitiamo ad annotare che la ScrAmper è una moto versatile, utilizzabile su strada e offroad, anche se impiega una piattaforma che sembra in realtà più orientata nell’ambito urbano.
Ha un’altezza da terra di 207 mm, che la rende una bici elettrica pratica proprio per la città. Peraltro, EMGo dichiara esplicitamente che la ScrAmper “non è una Enduro”. E, dunque, la sua visione di offroad ne risulta piuttosto limitata.
Da punto di vista tecnico, ScrAmper fa uso di una tecnologia di raffreddamento della batteria brevettata da EMGo e chiamata HD10 Power Pack. Il sistema consente alla batteria agli ioni di litio di funzionare in un “Heavy Duty Mode” per lunghi periodi di tempo, mantenendo la temperatura della batteria al di sotto dei 38 gradi. Questo innovativo sistema di raffreddamento supporta altresì le capacità di ricarica rapida della batteria. A proposito di caricabatterie, il sistema veloce è integrato nel veicolo, fornendo un tempo di ricarica da zero al 100% in 100 minuti.
Per quanto infine riguarda la motorizzazione, abbiamo un sistema elettrico Brushless DC montato centralmente, con potenza nominale di 9 kW, o l’equivalente di 12 CV, e una potenza massima di 16 kW, o circa 21 CV. ScrAmper ha infine un cambio manuale convenzionale con trasmissione a quattro velocità che funziona allo stesso modo di quella di una moto a benzina. La velocità massima dichiarata è di 130 chilometri all’ora.