EXO R1 AIR, il casco del campione del mondo Fabio Quartararo
Il giovane campione del mondo della classe MotoGP, il francese Fabio Quartararo, si distingue anche per la scelta dei materiali che lo accompagnano in gara. Una certezza su tutte non poteva che essere il casco. Il modello si chiama EXO R1 AIR, realizzato da SCORPION SPORTS ed è ovviamente disponibile per il pubblico.
Il modello nel dettaglio
La calotta è in ULTRA-TCT™ (simile al TCT™ ma con una percentuale di fibre nobili superiore) è estremamente leggera, consente in caso di impatto un notevole assorbimento dell’energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Testata a lungo in galleria del vento, ha una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità che si raggiungono nelle competizioni ai più alti livelli (Moto GP, SBK, etc).
I cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D, sono rivestiti in KwikWick®III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida). Come tantissimi altri prodotti del catalogo Scorpion Sports, EXO R1 AIR è dotato del sistema AIR FIT® che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una migliore calzabilità.
Grazie al meccanismo Ellip-Tec™, la visiera può essere sostituita facilmente e senza l’utilizzo di utensili. Ha un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e sicura e offre una visione verticale assai ampia e migliorata rispetto al suo predecessore EXO-2000 Evo Air.
In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo pertanto più facile e veloce il soccorso. EXO-R1 AIR ha una calotta disponibile in tre diverse misure: XS-M, L e taglia XL. Ha una garanzia di 5 anni e un prezzo (FABIO Monster REPLICA) di 529,90 euro.