Expannia Motors svela la sua prima moto per il 2023
Expannia Motors è una startup che sta lavorando a una serie di progetti di moto elettriche con l’obiettivo di predisporre i primi modelli già entro la fine del 2023.
Stando a quanto suggeriscono le immagini, la prima moto elettrica dovrebbe essere costruita con un design innovativo. Sopra la batteria è imbullonato a un telaio a traliccio, un sottotelaio e una monoscocca composta da carenatura anteriore, serbatoio “finto” e posteriore carenato.
Il motore si trova dietro la batteria e sembra trasmettere la sua potenza alla ruota posteriore con un forcellone monobraccio. Il forcellone è sostenuto da un ammortizzatore centrale sul sottotelaio. Una forcella telescopica convenzionale guida invece l’anteriore. I cerchi sembrano più grandi delle solite dimensioni da 17”. La frenata è assicurata da un doppio disco all’anteriore e da un disco singolo al posteriore.
Per il resto, il rivestimento completo della batteria e della parte superiore ha un aspetto molto caratteristico: forme ampie, interrotte da piccoli dettagli, imitano abilmente il sapore retrò di questo modello, accentuato dallo stile dell’impianto di scarico.
Passando ai dettagli tecnici, la startup ha precisato che la batteria ha una capacità di 8,35 kWh, con autonomia di 200 km nel ciclo WMTC. Il motore ha una potenza che dovrebbe aggirarsi intorno ai 28 kW o 38 CV, con 97 kW o 132 CV di picco. La velocità massima sarà di 160 km/h.
Il prezzo di vendita della moto dovrebbe aggirarsi intorno ai 60.000 euro, mentre la disponibilità è prevista a partire dal terzo trimestre del 2023.