F.B. Mondial celebra Carlo Ubbiali con un’edizione speciale della HPS 125
Il nove volte campione di motociclismo del Gran Premio Carlo Ubbiali si è spento il 2 giugno 2020 all’età di 90 anni. Nelle sue 12 stagioni di gare GP, la “Volpe” ha conquistato sei titoli di 125cc e tre titoli di 250cc. Per otto di quei fortunati campionati, Ubbiali ha guidato la MV Agusta, anche se il primo titolo 125cc del pilota è stato con l’italiana F.B. Mondial, nel 1951. Ebbene, a settant’anni esatti di distanza, il marchio – recentemente rinato – onora il pilota con la HPS 125 Ubbiali.
Costruita sulla piattaforma HPS del marchio, la naked in edizione speciale rende omaggio al nove volte campione del mondo con diversi aggiornamenti stilistici. Oltre ad adottare l’iconica combinazione di colori argento/blu F.B. Mondial, la HPS adatta la livrea allo spirito sportivo del modello. I colori della bandiera italiana sul serbatoio sono un chiaro elemento celebrativo del nostro Paese.
Ciò premesso, sebbene la Volpe usasse il numero 77 durante il campionato del 1951, la HPS 125 Ubbiali sfoggia il numero 9 sulle piastre laterali, in riferimento ai nove titoli Grand Prix vinti dal pilota.
Naturalmente, al di là dei richiami estetici, la nuova HPS 125 è ben lungi dal potere essere paragonata all’originale F.B. Mondial 125cc a due tempi del 1951. Il veicolo adotta infatti un motore quattro tempi molto più adatto alle strade moderne. La nuova iniezione e la conformità Euro 5 rendono inoltre il mezzo molto conveniente sotto il profilo dei consumi.
Il prezzo di vendita è di 4.595 euro, con lieve sovrapprezzo rispetto ai 4.465 euro della HPS 125 “standard”.