F3 RR, la freccia per la pista nell’arco di MV Agusta
Con la RR, MV Agusta lancia la punta di diamante della gamma F3, il non plus ultra per meccanica, ciclistica e aerodinamica. Come le altre 3 cilindri del 2021, anche la F3 RR riceve molti aggiornamenti tecnici, qui focalizzati a raggiungere il miglior tempo sul giro.
Dal punto di vista aerodinamico, la F3 RR è stata oggetto di un attento studio in galleria del vento, che ha portato all’integrazione nella carena di alcuni elementi che non solo ne migliorano le performance ma aumentano anche il rendimento del motore.
L’eccellenza si migliora
Se la ciclistica era stata giudicata come la migliore del segmento, sulla F3 RR compie un ulteriore passo in avanti. La riprogettazione delle piastre telaio ha aumentato della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che non solo hanno contribuito a migliorare la precisione di guida, ma hanno incrementato il feeling del pilota.
La taratura delle sospensioni è specifica per la RR ed è stata adeguata alle nuove rigidezze per massimizzare l’efficacia della guida in pista, senza penalizzare l’uso stradale. Il cerchio posteriore, dal design dedicato, ha un risparmio di peso del 7%, grazie a un innovativo processo di fusione, e quindi una riduzione delle inerzie del 10%.
Motore evoluto
Il “Trepistoni” è stato sviluppato riducendo gli attriti interni e incrementando la fluidità di guida. Il tutto senza perdere temperamento, nonostante il rispetto dei limiti Euro 5. Con 147 CV è l’800 più potente e, in assoluto, uno dei più potenti della categoria.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’attento lavoro di affinamento della distribuzione con nuove guida valvole e trattamento DLC per i bicchierini. Le valvole in titanio consentono di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi; sono nuove le bronzine di banco riprogettate per ridurre inerzie e attriti e migliorare ulteriormente l’affidabilità.
Sono stati ridisegnati anche l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore per migliorare l’erogazione. Coppia e potenza sono ora più consistenti a tutti i regimi, senza sacrificare l’allungo e il sound del 3 cilindri MV Agusta.
Sulla F3 RR arriva la terza generaizone del cambio Quick-Shift EAS 3.0 che migliora la qualità delle cambiate, che grazie a un nuovo sensore sono più morbide e precise.
Un angelo custode
Come per la gamma F3, anche sulla F3 RR l’elettronica fa segnare un netto passo in avanti. Una nuova piattaforma inerziale IMU, progettata in esclusiva dalla milanese e-Novia in esclusiva, consente di gestire in modo puntuale in funzione dell’angolo di piega tutti i controlli.
L’ABS, sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering; il traction control TC può intervenire in modo più preciso tenendo conto anche dell’inclinazione della moto. Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto.
Il tutto viene gestito dalla dashboard TFT da 5,5” connessa, in grado di dialogare con l’app MVRide. Questa applicazione offre la possibilità di personalizzare la moto in ogni suo aspetto, compresi i settaggi del motore, direttamente dal telefono.
MV Agusta F3 RR MY22 – Le principali novità
- Aerodinamica dedicata
- Motore a bassi attriti omologato Euro 5
- Iniettori ad alta pressione
- Radiatore biflusso
- Scarico riprogettato – Akrapovic Optional
- Nuova piattaforma inerziale IMU
- ABS Continental con funzione cornering
- Nuovo setting sospensioni
- Nuovo cerchio posteriore
- Schermo TFT 5,5″