Fa i 272 km/h a bordo di una normalissima bicicletta
Raggiungere 272 km/h su un’auto sportiva potrebbe sembrare facile, ma farlo in bicicletta è tutta un’altra storia. Tuttavia questo è esattamente ciò che ha fatto Elias Schwärzler, battendo il Guinness World Record per biciclette trainate da una moto.
Il mountain biker austriaco ha stabilito il record sul circuito del Lausitzring in Germania il 22 maggio, con l’aiuto di Geri Gesslbauer che lo ha trainato con la sua Honda CBR1000RR-R Fireblade SP. L’obiettivo era quello di superare la barriera dei 300 km/h, ma alla fine il team ha segnato 272,934 km/h, che oltre ad essere abbastanza impressionante, è sufficientemente alto da battere il record precedente.
La bicicletta è stata fornita da Scott e, in particolare, non era una bici da strada con pneumatici stretti o un modello incentrato sull’aerodinamica, ma una mountain bike “normalissima”. Nello specifico dovrebbe essere una Scott Gambler progettata per il downhill, con sospensioni anteriori e posteriori. Presenti pneumatici Continental Race King.
Il tentativo di record è avvenuto sul rettilineo più lungo della pista tedesca, con la bicicletta collegata alla moto con un elastico. Dopo una forte accelerazione e poco prima che i piloti raggiungessero la curva, il motociclista ha rilasciato la cinghia, permettendo a Elias Schwärzler di decelerare.