Fantic Issimo City è il nuovo scooter elettrico in versione 50 e 125
Fantic approfondisce la sua presenza nel mondo della mobilità elettrica con un nuovo scooter che rappresenta un’interessante evoluzione dell’offerta del produttore italiano, già in grado di offrire veicoli a due ruote con trazione elettrica fino a 45 km/h (Issimo). Il nuovo modello – Fancit Issimo City 2023 – fa però qualcosa in più; abbandona infatti i pedali della versione già nota, per accreditarsi a pieno titolo nel segmento scooter.
Fantic propone infatti il veicolo elettrico in versione “50” e “125”. Non ci sono grandi differenze in termini di prestazioni, in quanto il motore elettrico Dell’Orto ha una potenza non superiore a 3 kW (4 CV). Tuttavia, mentre la versione L1e (“50cc”) è limitata a 45 km/h, l’e-scooter della classe L3e (“125cc”) può raggiungere i 65 km/h, divenendo preferenziale per chi vuole guidare un vero e proprio scooter elettrico nella realtà urbana.
In termini di autonomia, Fantic rivela che il suo Issimo City può viaggiare senza necessità di ulteriore ricarica per oltre 140 chilometri: merito della sua batteria da 2,2 kWh – sempre di Dell’Orto – che può essere opzionalmente potenziata a 4,4 kWh (è con tale batteria, peraltro, che Fantic promuove l’autonomia di oltre 140 km).
Infine, rileviamo come il Fantic Issimo City pesi solo 91 kg e sia dotato di un telaio in alluminio abbinato a ruote da 16” e pneumatici da 90/80 all’anteriore e 100/80 al posteriore. I due freni a disco, di 220 millimetri di diametro all’anteriore e 180 al posteriore, sono dotati di un sistema frenante composito (CBS). Le sospensioni e lo smorzamento sono invece assicurati da una forcella telescopica all’anteriore e da due ammortizzatori al posteriore, con corsa rispettivamente pari a 100 mm e 85 mm.
Lo scooter elettrico, con prezzi a partire da 3.990 euro, è infine dotato di sistema keyless, display digitale da 5” e connettività Bluetooth.