Forma e funzione nella Triumph Bonneville Type 20 di Auto Fabrica
Funzionalità o estetica? Mantenere un equilibrio fra questi due fattori è spesso un affare complicato. Questa armonia era fin dall’inizio l’obiettivo primario dell’attività di Bujar e Gazmend Muharremi. I due fratelli, entrambi designer di mestiere, conducono dal 2011 la loro attività a Southend-on-Sea, una cittadina turistica nell’Essex, in Inghilterra.
Durante i primi anni, la customizzazione di motociclette era solamente un hobby ma le cose sono cambiate nel 2013. Dopo aver perfezionato le loro capacità, Gaz e Bujar si sentivano pronti per inseguire il loro sogno quindi hanno acquistato le attrezzature, affittato uno spazio di lavoro dedicato e fondato la Auto Fabrica. Il risultato è stata una moltitudine di progetti eccezionali che sono valsi loro l’ammirazione degli appassionati di tutto il mondo.
Triumph Bonneville del 2008
La moto di cui trattiamo oggi, chiamata Type 20, è basata sul modello di punta della gamma Triumph del 2008, la Bonneville, ed è stata commissionata da un cliente che vive dall’altra parte del mondo.
Il bicilindrico parallelo DOHC raffreddato ad aria con doppio carburatore di cui è dotata ha una cilindrata di 865 cc ed è in grado di erogare 66 CV di potenza e 71 Nm di coppia. La ruota posteriore è azionata da una trasmissione a cinque rapporti. Il tutto è in grado di portare la motocicletta a una velocità massima di 177 km/h.
Visto che le Bonneville a iniezione di carburante sono tristemente difficili da personalizzare a causa della loro complessità, questa versione a carburatore del 2008 era una candidata ideale per Auto Fabrica. Appena arrivata in officina, la moto è stata completamente smontata. Poi i fratelli Muharremi hanno iniziato a immaginare quello che sarebbe stato il risultato finale.
Inizia la personalizzazione
Dopo aver avuto l’ok del cliente, è iniziato il processo di customizzazione. Per cominciare, i due fratelli si sono sbarazzati del serbatoio originale, sostituendolo con uno su misura realizzato da zero. Il nuovo serbatoio ha un tappo piccolo ed è unito alla sella rivestita in pelle scamosciata.
Nel telaio ausiliario è stata integrata l’illuminazione a LED, mentre davanti è stato montato un faro a LED da 7”. Inoltre, si trovano una serie di indicatori di direzione a LED personalizzati quasi impercettibili finché non vengono attivati.
Passando al cockpit, i professionisti inglesi hanno ravvivato la strumentazione con parti aftermarket del catalogo Motogadget, oltre che con nuove manopole e un manubrio diverso. Successivamente, i cerchi di serie sono stati ricostruiti utilizzando raggi in acciaio inossidabile e poi avvolti con grandi pneumatici Continental TKC 80.
Per dotare la moto di una forza frenante maggiore, Auto Fabrica l’ha dotata di un freno anteriore Beringer di fascia alta. Dal punto di vista delle sospensioni, la Type 20 ha ora una forcella premium e ammortizzatori all’avanguardia, tutti forniti da Maxton Engineering.
Arriviamo infine al motore, dove troviamo filtri dell’aria in schiuma e carburatori CR di Keihin con specifiche superiori. All’altro capo del ciclo di combustione, uno scarico personalizzato si adatta perfettamente allo stile. In ultimo, una miscela di finiture nere (lucide, satinate o opache) aggiungono un po’ di contrasto a una combinazione di colori monocromatici.