“Fortunatamente la TAC è negativa”: incidente gravissimo per il pilota italiano | Tutta colpa del motocross
Tanta apprensione e paura per l’incidente del pilota italiano che ha lasciato sgomenti i suoi fan e non solo. Le condizioni.
Già lo scorso anno il Mondiale di MotoGP partì col botto. In ogni senso. Al Portimao Bagnaia e la Ducati partono a razzo, ma la prima “tappa” della corsa al titolo iridato della categoria regina è contraddistinta dagli incidenti.
Nelle libere il terribile incidente delle FP2 di Pol Espargaro: lo spagnolo della KTM cade e si frattura 8 ossa, con vari problemi ai nervi. Torna a correre a Silverstone, dopo 6 mesi di stop. In gara ci pensa il solito Marc Marquez a creare il panico: ne fanno le spese il povero Oliveira coinvolto, ma anche Jorge Martin, che oltre la gara ci rimette un dito del piede.
Fortuna che si torna in pista per il Gran Premio delle Americhe, così non si parla più dell’incidente (ancora al Portimao) tra gli iridati Marc Marquez (ancora lui) e il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia, che tanto ha fatto infuriare Ducati.
“Non hanno voluto mollare entrambi, sono le corse, li capisco ma non li giustifico del tutto”. È dovuto intervenire così l’amministratore delegato Claudio Domenicali, a cui interessa il giusto che l’incidente sia stato definito un contatto di gara con zero sanzioni per i piloti. Le parole dell’ad pesano più di una sanzione. “Due piloti con la loro esperienza potevano stare un po’ più attenti”.
Di incidente in incidente
Questo inizio di stagione ha portato alla ribalta un altro incidente che per fortuna ha portato in dote paura, spavento e apprensione. Nulla di più grave. È quanto occorso ad Andrea Dovizioso mentre girava sulla pista Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.
Una caduta terribile durante l’allenamento in motocross: elitrasportato all’ospedale Careggi a Firenze, per fortuna se l’è cavata soltanto con una frattura della clavicola, gli ulteriori esami a cui è stato sottoposto il pilota di Forlimpopoli hanno scongiurato qualsiasi infortunio grave.
Collezione di fratture
È stato proprio il Dovi a far luce sull’incidente in un messaggio urbi et orbi sui social. “Questa volta l’ho data bene – posta il forlivese sulla sua pagina Instagram – la mia collezione di fratture diventa sempre più consistente, ma la cosa importante è che la tac sia negativa”.
Il campione del mondo in 125 (nel 2004) sarà costretto a dare forfait nella nel campionato di Motocross e bisognerà capire i tempi di recupero. Dopo aver chiuso la sua carriera (tre volte vice campione del mondo in MotoGP), Dovizioso si è dato al motocross, che già praticava ai tempi della motoGP. Ha perfino rilevato la pista da cross di Faenza, rinominandola “04 Park” e rinnovandola completamente. Ora dovrà riposare, anche se conoscendolo non vede l’ora di tornare in pista.