Fred Kodlin svela la custom BMW R 18 B HEAVY DUTY
Fred Kodlin e il figlio Len si sono messi all’opera per customizzare la BMW R 18 B dando alla luce la R 18 B HEAVY DUTY, una moto che ha subito profonde revisioni rispetto al veicolo originario, a cominciare dal telaio: il team ha infatti rifatto i tubi superiori per abbassare la fly-line e l’altezza della sella.
Il risultato degli sforzi di padre e figlio è una moto nel tipico stile Kodlin. Vista di lato, le linee sono molto dinamiche, con la sagoma che scende bruscamente verso la sella e poi si fa più dolce nella parte delle valigie laterali, anch’esse realizzate da Kodlin, in plastica rinforzata con fibra di vetro. Con un’occhiata più approfondita si scopre un nuovo sistema di sospensioni pneumatiche anteriori e posteriori, supportato da un compressore posizionato dietro la valigia laterale sinistra, in grado di abbassare e sollevare l’R 18 B HEAVY DUTY in una frazione di secondo.
Ampie modifiche hanno inoltre riguardato la carena, che ha richiesto ben tre mesi di tempo ai Kodlin. In particolare, è stato creato un serbatoio in lamiera completamente nuovo, più lungo dell’originale, dalla forma fluida e con alcune rientranze sui lati. Anche il collegamento tra il serbatoio e il telaio posteriore è stato modificato a questo scopo, mentre il vano originale per la ricarica del cellulare è stato ripreso dalla R 18 B.
Sono stati realizzati in lamiera anche lo spoiler e il parafango anteriore, che si adatta perfettamente alla ruota anteriore da 21”. Kodlin ha poi creato una controparte corrispondente per la ruota posteriore partendo da due parafanghi posteriori della R 18 B uniti tra loro, nei quali sono integrati gli indicatori di direzione posteriori e laterali.
Il lavoro di personalizzazione è poi ulteriormente completato da una sella realizzata da Kodlin e da un copri strumenti con rivestimenti in Alcantara e finta pelle, oltre che da manubri appositamente realizzati per questa occasione. Ulteriori tocchi di stile sono stati apportati da Marcel Sinnwell, che ha verniciato la R 18 B HEAVY DUTY con gradienti di colore completamente aerografati con vernice traslucida.
Contrariamente ad altre customizzazioni, infine, Fred Kodlin ha ammesso di non aver voluto sostituire molti elementi che trovava già propedeutici al proprio progetto, come i cavi elettrici o numerosi componenti del motore BMW, o ancora il cruise control con controllo della distanza, la retromarcia e l’eCall.