Gaokin Moto anticipa la nuova cruiser GK 1000 Thor di Brixton
Gaokin Moto ha presentato la sua nuova GK 1000, che potrebbe arrivare in Europa nel 2023: non si tratterebbe di uno sbarco diretto del brand cinese nel vecchio Continente, quanto della prosecuzione della collaborazione con il marchio Brixton, le cui due ruote – progettate e sviluppate insieme al gruppo austriaco KSR – sono prodotte proprio da Gaokin, a Chongqing.
Ribattezzata GK 1000 Thor, la nuova moto sembra essere una cruiser moderna con un design relativamente originale. Il telaio e il forcellone posteriore non sono in acciaio, ma in alluminio. Il puntone della sospensione e la forcella a steli rovesciati sono di produzione dei giapponesi di Kayaba (KYB), mentre i freni arrivano da J.Juan, in Spagna. L’ABS è invece stato prodotto da Bosch.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, spiccano i cerchi in alluminio da 18” con pneumatici larghi, in formato 130/70R18 all’anteriore e in formato XXL 240/40VR18 al posteriore. Nel complesso GK 1000 Thor non è però così pesante come potrebbe sembrare a prima vista: grazie al suo telaio in alluminio, il peso è di 269 chilogrammi con 22 litri di carburante nel serbatoio.
Passando poi al motore, troviamo un bicilindrico a V di nuova concezione, che dovrebbe produrre 90 CV (66 kW) a 7.200 giri/min con raffreddamento ad acqua e iniezione di carburante. La coppia massima di 95 Nm è disponibile a 6.000 giri/min. Il motore, a due cilindri, ha una cilindrata totale di 997cc con un rapporto alesaggio-corsa di 92 mm per 75 mm. L’angolo tra i due cilindri è insolito è di 80 gradi. Il cambio è a sei rapporti.
Infine, evidenziamo che per la trasmissione finale è utilizzata una cinghia dentata rinforzata in fibra di carbonio di Gates. L’equipaggiamento annovera leve manuali regolabili, luci a LED, monitor multifunzionale a colori.
Già disponibile in Cina, Gaokin GK 1000 Thor costa 8.200 euro nel mercato di origine, ma dovrebbe arrivare in Europa a un prezzo lievemente più alto.