Greaser customizza una Ducati Scrambler 800
Il team custom Greaser Garage di Genova nel tempo ha realizzato molti progetti che hanno catturato l’attenzione degli appassionati. Ben si inserisce in questo contesto la nuova custom creata su una Ducati Scrambler 800 del pilota italiano di flat track Sami Panseri, che ha desiderato una coloratissima one-off da utilizzare esclusivamente in pista.
Il lavoro svolto dagli esperti di Greaser Garage è stato notevole. La moto è infatti stata completamente smontata e sono stati rimossi diversi elementi di serie come le ruote, le sospensioni e tutta la carrozzeria originale della moto, tranne il serbatoio.
È quindi stata montata una coppia di cerchi da 19” che erano precedentemente destinati all’avantreno di una Desert Sled, fissati ai mozzi delle ruote OEM tramite raggi in acciaio inossidabile e rivestiti con pneumatici premium da flat track di Maxxis. Gli specialisti hanno poi rimosso completamente il freno anteriore e hanno effettuato alcune modifiche al forcellone per montare la ruota e il pneumatico di dimensioni maggiori.
Per quanto riguarda le sospensioni, Greaser ha installato forcelle Bitubo di qualità superiore all’anteriore e un monoammortizzatore piggyback dello stesso marchio al posteriore. Il sottotelaio è stato modificato per ospitare una sezione di coda Bultaco Astro replica, sormontata da una semplice sella in neoprene. Tutta l’elettronica e il cablaggio sono riposti sotto la sella e nascosti alla vista da pannelli di alluminio.
Poco più su, la Scrambler prevede protezioni per la forcella realizzate su misura e una targa in stile tracker, mentre non ci sono parafanghi o componenti di illuminazione. La zona di guida è minimale come ci si aspetterebbe, con un manubrio CMV imbottito con manopole Ariete e gli interruttori più essenziali.
Tra le altre caratteristiche, troviamo un sistema di respirazione potenziato che comprende un kit di aspirazione Starace e un sistema di scarico personalizzato due-in-uno. C’è poi un silenziatore SC-Project di alta qualità sulla destra, mentre la centralina della Scrambler è stata rimappata per poter funzionare al meglio con l’hardware sopra accennato. Infine, la moto è stata rivestita di una vivace combinazione di colori che non la farà certamente passare inosservata…