Harley-Davidson conferma: LiveWire è il nuovo brand per le moto elettriche
Harley-Davidson ha annunciato che le attività sulle moto elettriche saranno scorporate in un nuovo marchio completamente elettrico, LiveWire.
LiveWire, la scelta del nuovo nome
Non occorre essere dei grandi esperti del brand statunitense per rammentare che il nome LiveWire deriva dalla Harley-Davidson LiveWire, la prima moto elettrica prodotta da H-D. Dopo anni di studio e progettazione, il veicolo aveva visto la luce nel 2019 e, da allora, è stato il modello di moto elettrica più venduto negli Stati Uniti.
Il lancio del nuovo brand sembra invece essere necessario per rispondere in modo ancora più deciso alle tendenze in corso di formazione. Un recente studio ha ad esempio dimostrato che oltre la metà dei giovani motociclisti statunitensi sta considerando di passare a una moto elettrica.
Le dichiarazioni dell’azienda
Il CEO di Harley-Davidson Jochen Zeitz ha commentato l’annuncio affermando che “uno dei sei pilastri della strategia Hardwire è quello di guidare nell’elettrico – lanciando LiveWire come un marchio completamente elettrico, stiamo cogliendo l’opportunità di guidare e definire il mercato degli EV. Con la missione di essere il marchio di moto elettriche più desiderabile nel mondo, LiveWire sarà pioniere del futuro del motociclismo, per la ricerca dell’avventura urbana e oltre. LiveWire prevede anche di innovare e sviluppare la tecnologia che sarà applicabile alle moto elettriche Harley-Davidson in futuro“.
A luglio arriverà la prima moto LiveWire
Harley-Davidson ha anche annunciato oggi che il primo prodotto rilasciato sotto il nuovo marchio LiveWire sarà lanciato durante l’estate, l’8 luglio 2021.
Non è ancora chiaro quale moto potrebbe essere oggetto del lancio. Potrebbe infatti essere il rilancio dell’attuale Harley-Davidson LiveWire sotto il nuovo brand. Oppure, potrebbe essere un veicolo elettrico completamente nuovo.
Per il momento, H-D si è limitata a chiarire che LiveWire si concentrerà sul mercato urbano. Una scelta strategica che si è già dimostrata piuttosto popolare tra i produttori di moto e scooter elettrici. I motociclisti urbani non richiedono infatti molta autonomia, consentendo così ai produttori di progettare veicoli con a batterie e motori più piccoli e meno costosi.
Quanto sopra dovrebbe dunque tradursi in prezzi di vendita sempre più bassi, aiutando le mire di LiveWire a conquistare il cuore dei piloti più giovani.