Harley-Davidson Pan America 1250 in arrivo in Italia
Dopo i primi prototipi mostrati nel 2018 arriva la prima moto adventure touring targata Harley-Davidson. La casa americana debutta in questo nuovo segmento del mercato con due versioni la Pan America 1250 e la Pan America 1250 Special.
Entrambi i modelli sono alimentati dal motore di concepimento Harley Revolution Max. Un V-Twin da 150cv con 1250cc a raffreddamento liquido che diventa uno dei più potenti motori lanciati da Harley-Davidson. Integrato nella parte centrale del telaio riduce il peso complessivo in ordine di marcia delle due motociclette a 242kg per la 1250 e 253kg per la 1250 Special.
Harley si butta in territorio nuovo con questa moto e anche se si posiziona come una adventure classica il design la contraddistingue dalla competizione. Il frontale ha un ampia carenatura con i fari LED Daymaker firmati Harley e il parabrezza rimane alto. Il telaio rimane più esposto nella parte posteriore con lo scarico sollevato e i sedili divisi.
La moto si trova a competere in un mercato dove ci sono già moto affermate come la Ducati Multistrada, KTM Super Adventure e BMW GS dunque non sarà un compito facile conquistare gli appassionati. Considerato che anche Yamaha e Triumph si preparano al lancio dei loro nuovi modelli.
Ottima ricerca per quanto riguarda la funzionalità e la tecnologia. Il display touchscreen TFT, da 6,8 pollici si inclina e mostra tutte le informazioni di infotainment e di strumentazione.
Il modello Pan America 1250 Special si differenzia principalmente da quello base grazie alle sospensioni semi-attive regolabili elettronicamente. Include inoltre l’innovativo sistema di guida adattiva (Adaptive Ride Height) che fa passare la motocicletta da una posizione bassa quando in arresto ad un altezza di marcia ottimale quando in movimento.
Diverse anche le modalità di guida che si possono selezionare in base alle condizioni: Road, Sport, Rain, Off-Road e Off-Road Plus. I modelli Pan America e Pan America Special saranno disponibili in Italia presso i concessionari Harley-Davidson a partire da questa primavera.