Harley-Davidson presenta i nuovi modelli CVO Street Glide e Road Glide
Dal 1999 le moto Harley-Davidson CVO (Custom Vehicle Operations) sono una collezione di veicoli a produzione limitata che cercano di coniugare stile, design, e attenzione ai dettagli, oltre a prestazioni di alto livello.
Di questa gamma fanno parte da oggi anche le nuove moto CVO 2023, caratterizzate da un design ancora più esclusivo, da una tecnologia più avanzata e da prestazioni più dinamiche, i cui dettagli saranno però annunciati solamente il prossimo 7 giugno 2023: CVO Street Glide e CVO Road Glide.
Qualche anticipazione è tuttavia stata fornita da Jochen Zeitz, Presidente e CEO di Harley-Davidson, che in un comunicato stampa comparso sul sito internet della compagnia motociclistica ha affermato che con l’introduzione delle nuovissime CVO Street Glide e CVO Road Glide “abbiamo completamente reimmaginato due delle moto più iconiche di Harley-Davidson e ridefinito i confini di CVO. Ripensando questi due modelli da zero, stiamo inaugurando una nuova era di innovazione, design, ingegneria e tecnologia, ampliando la definizione di Harley-Davidson CVO e portando l’esperienza del Grand American Touring a un altro livello“.
Gli ha fatto eco anche Brad Richards, Vice Presidente del Design e Direttore Creativo di Harley-Davidson, che ha fornito qualche breve commento sul design delle moto, in grado di “creare un flusso coeso e dinamico dai parafanghi anteriori alle borse“. Spicca in particolar modo la nuova carenatura ad ala di pipistrello presente sul modello CVO Street Glide, mentre i sottosquadri sotto il faro sono più pronunciati. Gli indicatori di direzione sono integrati, anziché esterni. La firma luminosa a forma di Omega permette di riconoscere immediatamente il nuovo modello.
Nuova carenatura anche per il modello CVO Road Glide, che presenta un aggiornamento del design a muso di squalo, integrandosi con il serbatoio del carburante, con le coperture laterali e con le borse da sella. Il faro singolo a LED ha una forma ampia e orizzontale, con due elementi gemelli, richiamando così la caratteristica chiave di tutte le carenature dei precedenti modelli Road Glide. Gli indicatori di direzione sono integrati nelle porzioni esterne della firma luminosa.