Sportster S: Harley-Davidson rivoluziona se stessa
Prestazioni entusiasmanti con la più moderna tecnologia: la Harley Davidson Sportster S darà una nuova definizione per la serie Sportster di lanciando il modello in una nuova era per performance e stile. Una moto ideale per chi non vuole passare inosservato e vuole avere un’esperienza di guida aggressiva con un’agilità da moto sportiva.
A partire dal motore, il Revolution Max 1250T: il V-Twin raffreddato a liquido in grado di fornire un’ottima coppia di 127 Nm, che permette di garantire una forte accelerazione dalla partenza fino ai regimi intermedi, e una potenza di 121 CV. La sua V di 60° consente di mantenere poco ingombrante il motore, di centrare le masse migliorando il bilanciamento e l’handling e libera più spazio per le gambe del motociclista. Il peso ridotto del propulsore, che è parte strutturale del telaio, contribuisce al peso più contenuto di tutta la motocicletta, con benefici per le prestazioni in termini di efficienza, accelerazione, manovrabilità e frenata. Bilanciatori interni aiutano a cancellare buona parte delle vibrazioni, migliorando il comfort del pilota e allungando la vita della moto; tuttavia sono regolati per consentire le giuste vibrazioni per sentire la motocicletta “viva” sotto di sé.
Abbinata al motore, la trasmissione è a 6 rapporti con la frizione azionata meccanicamente grazie a cavo di grande diametro per un cambio marcia fluido e dalla resistenza minima. Una funzione antisaltellamento della frizione consente al pilota di scalare marcia senza fare andare il motore fuori giri oppure slittare o saltare la ruota posteriore.
La strumentazione della Sportster S è composta da uno schermo TFT circolare da 4” che mostra le funzioni strumentali e dell’infotainment. Lo schermo è coperto da un vetro non-riflettente per rendere facile la lettura in qualsiasi condizione di luce ed è possibile scegliere tra diversi tipi di display in base alle preferenze del rider (dati di viaggio, navigatore, brano in riproduzione, ecc.).
Sul fronte della sicurezza, la Harley Davidson Sportster S è equipaggiata con il pacchetto Cornering Rider Safety Enhancements, una serie di tecnologie studiate per migliorare la sicurezza di chi è in sella, in situazioni inaspettate o con avverse condizioni della strada, durante l’accelerazione, la decelerazione, la frenata, sul dritto e mentre si curva. La Sportster S è dotata di un’unità di misurazione inerziale a sei assi, che misura e segnala l’angolo di piega durante una svolta. In curva si riduce l’aderenza disponibile in frenata o in accelerazione: il sistema tiene conto di questo e interviene in modo diverso quando la moto è inclinata rispetto a quando la moto è in posizione verticale.