HB-Custom torna al lavoro su un altro esemplare della Honda NX650
Holger Breuer di HB-Custom è tornato al lavoro sulla Honda NX650, scegliendo un modello del 1994 equipaggiato con cerchi da 17”.
Per dare il via al suo processo di personalizzazione, il customizzatore ha avvolto quei cerchi in un set di pneumatici TKC 80 di Continental. Sebbene le forcelle e i freni Brembo della NX650 siano rimasti pressoché invariati, lo stesso non si può dire per la configurazione della sospensione posteriore, dove troviamo un ammortizzatore YSS di alto livello che sostituisce il componente originale.
Breuer ha mantenuto le cose semplici per quanto riguarda l’equipaggiamento, ma non ha risparmiato sforzi e spese nel motore. Come parte del trattamento HB-Custom, il propulsore da 644 cc del Dominator ha infatti ricevuto nuove valvole, cuscinetti e fasce elastiche, oltre a una nuova catena di distribuzione e a un moderno sistema di accensione elettronica.
La frizione è stata rimessa a nuovo per garantirne il perfetto funzionamento e il carburatore di serie è stato sostituito con un modulo Mikuni TM40. Il sistema di filtraggio dell’aria K&N completa l’impianto di aspirazione, mentre i gas di scarico sono convogliati in tubazioni realizzate su misura. L’impianto idraulico è stato realizzato utilizzando parti di una CRF250 e di una XR600.
Infine, Holger si è dedicato al retrofit, con serbatoio di una Yamaha XT500 sul telaio principale e una serie di parafanghi alti e pannelli laterali angolari realizzati in casa.
Dando un’occhiata alla parte posteriore, notiamo un sottotelaio fatto a mano sormontato da un rivestimento nero per la sella, mentre l’illuminazione è fornita da componenti a LED su entrambi i poli. Magura ha fornito una buona parte degli altri elementi, tra cui il manubrio, l’acceleratore e le leve di comando. Infine, la strumentazione della moto comprende un unico quadrante digitale proveniente da Motogadget.