Hero sta sviluppando la prima moto in collaborazione con Harley-Davidson
L’importante produttore indiano Hero sta sviluppando un nuovo modello in collaborazione con Harley-Davidson, suo storico partner ufficiale.
Hero, nata come collaboratrice di Honda negli anni ’80, è oggi uno dei maggiori produttori di moto dell’India. Finora, però, ha avuto nella propria gamma solo modelli monocilindrici tra i 100 e i 200 cc: il nuovo motore sviluppato per la Hero-Harley da oltre 400 cc sarà probabilmente utilizzato anche dalla Hero per i propri modelli in futuro e contribuirà a tracciare una nuova rotta per il produttore del subcontinente asiatico.
Le notizie ufficiali in questo senso, per il momento, latitano. Si dovrebbe però trattare di un motore monocilindrico raffreddato ad aria-olio con circa 440 cc e probabilmente tra i 30 e i 40 CV di potenza. In questo modo, il produttore riuscirà a mantenere i prezzi in linea con il mercato indian ma con prestazioni di maggiore rilievo: abbinata a un cambio a 6 marce, la moto dovrebbe assicurare accelerazione e velocità massima superiori a quelle della concorrenza nazionale.
Come mostrano le prime immagini della Hero-Harley, il concept non sembra rivolgersi al reparto cruiser. La forcella a steli rovesciati con un angolo di sterzo non piatto è l’indicazione principale di una moto naked relativamente moderna e sportiva.
Nella parte posteriore bassa, invece, si notano i due classici puntoni delle sospensioni. Poco meno di 800 mm è l’altezza della sella, adatta ai principianti, mentre il peso si aggira intorno ai 180 kg, pronti per essere guidati con il pieno di benzina. Sono inclusi due freni a disco, uno per ruota, con pinze Brembo Bybre, e con ABS. I cerchi scuri in alluminio fuso con raggi lucidi sono tipici di Harley-Davidson. Le dimensioni delle ruote e pneumatici sono da 100/90-18 all’anteriore e da 140/70-17 al posteriore.
Tra le altre caratteristiche, un display TFT a colori con connettività Bluetooth. Non è noto quali siano le diverse modalità di guida disponibili, né se sarà disponibile il controllo dello slittamento. È invece certo che i fari a LED sfrutteranno la tecnologia Harley-Davidson.
Molto interessante è il prezzo di mercato: i rumor suggeriscono che la prima Hero-Harley sarà collocata a circa 3.000 euro dal prossimo mese di luglio. Il nome del modello dovrebbe essere X 440 e, almeno per il momento, sarà destinato solo all’India. Non si esclude però l’esportazione in altri Paesi.