Honda a EICMA 2023
La presenza di Honda ad EICMA 2023 è guidata dalla nuova CB1000 Hornet, dal ritorno della CBR600RR e dalla rivoluzionaria tecnologia E-Clutch. Si completa così la gamma 2024 della casa giapponese, composta da 4 nuovi modelli, altri 4 aggiornati in modo significativo (due dei quali dotati della frizione a gestione elettronica E-Cluthc) e il concept di un veicolo elettrico destinato a unirsi all’offerta a zero emissioni di Honda: CB1000 Hornet, CB500 Hornet, CBR600RR, NX500, CBR500R, CB650R e CBR650R, CBR1000RRR Fireblade e CBR1000RRR Fireblade SP, SC e: Concept. Focalizziamo in questa sede sulle tre novità più importanti.
Honda CB1000 Hornet
La CB1000Hornet è la nuova top di gamma della famiglia naked di Honda e sarà commercializzata dall’estate del 2024. A spingerla sarà il motore Fireblade 2017-2019, capace di erogare una potenza massima di 150 CV e una coppia di oltre 100 Nm. Lo stile della neked è essenziale e aggressivo, contraddistinto dai doppi fari a LED, un serbatoio corto ai cui lati le “ali del calabrone” sono ripiegate in avanti e una zona sella più sottile che si allunga in un codone slanciatissimo. Il telaio ha funzioni estetiche ed è lasciato volutamente a vista e verniciato di nero. Il pacchetto elettronico sarà completo, con l’irrinunciabile acceleratore Throttle By Wire e 3 Riding Mode, selezionabili da un display TFT a colori da 5”, dotato di connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS.
Honda CBR600RR
A distanza di 6 anni dall’uscita dai listini europei, torna la supersport da 600 cc che ha formato alla guida in pista intere generazioni di piloti. Aggiornata sotto tutti i punti di vista, la nuova CBR600RR porta in dote un motore capace di erogare 121 CV e 63 Nm. L’urlo del 4 cilindri in linea + tenuto a bAda dal telaio in alluminio. Le sospensioni Showa e l’ammortizzatore su forcellone in alluminio con Unit Pro-Link sono pluriregolabili, mentre estetitica e aerodinamica sono completamente ridisegnate. Completa e di altissimo livello l’elettronica, con piattaforma inerziale IMU a 6 assi.
Honda E-Clutch
La CB650R e la CBR650R sono le prime moto offerte con la nuova tecnologia E-Clutch (frizione a controllo elettronico), che promette di aprire una nuova era per l’esperienza di guida del motociclista. Combina elemtni delle frizioni manuali tradizionali con la tecnologia e le prestazioni del Quickshifter e del Dual Clutch Transmission. Ponendosi in mezzo tra le due tecnologie. Nell’operatività, la frizione elettronicapermette partenze, cambiate, scalate e stop, usando il solo comando a pedale, senza azionamento della leva al manubrio. Per partire, una volta inserita la marcia con il pedale del cambio, basta dare gas – tanto o poco, a seconda dello spunto che si desidera – e la moto esegue un rilascio perfetto della frizione, eliminando al 100% la possibilità di far spegnere il motore per errore.