Home » Moto News » Honda brevetta un nuovo sistema di sicurezza per le moto

Honda brevetta un nuovo sistema di sicurezza per le moto

22YM HONDA GOLD WING TOUR

Honda ha brevettato una nuova innovazione per supportare in maniera più efficace i propri sistemi di sicurezza di guida con l’intervento automatico dello sterzo (manubrio): un sistema appositamente progettato per far “riprendere” le ruote che scivolano sul terreno, con un movimento di controsterzo.

Per quanto gli attuali programmi di stabilizzazione sensibili all’inclinazione funzionino già sulle moto, attualmente entrano in funzione solamente quando si frena. Per tutto il resto il sistema di stabilizzazione è dunque inattivo. Ebbene, in tale contesto Honda sta pensando di introdurre un assistente allo sterzo che interviene attivamente quando le ruote scivolano, affermando di essere già abbastanza avanti nell’implementazione in Gold Wing.

Come funziona il nuovo sistema di assistenza

Per quanto attiene il funzionamento tecnico, un cervellone elettronico utilizza i dati come la velocità delle ruote, l’angolo di inclinazione e lo slittamento delle ruote per calcolare se e come il sistema deve esercitare una forza sul manubrio.

Il sistema comanda dunque a un potente motore elettrico in grado di esercitare una forza sulla pinza tripla superiore tramite una leva per cambiare l’angolo di sterzata. Più recentemente, Honda innovato ulteriormente tale sistema brevettando un altro componente del sistema radar per Gold Wing, rendendo il tutto ancora più sofisticato.

In linea di principio, l’assistente allo sterzo di Honda dovrebbe lavorare autonomamente e indipendentemente dall’ABS e dal controllo di trazione utilizzando i dati del sensore di accelerazione. Tuttavia, Honda ha costruito una modalità di cooperazione particolare: se l’ABS e/o il controllo di trazione rilevano una situazione di evidente correzione attiva dell’angolo di sterzata, allora il sistema controsterza.

Grazie all’accoppiamento previsto con i sistemi di bordo come il radar, il cruise control o le valvole di iniezione, accensione e accelerazione, il sistema è altresì utilizzabile come una forma di assistenza al mantenimento della corsia per la guida in colonna, o come aiuto al sorpasso.