Honda Hawk 11 sarà basata sul motore Africa Twin
Honda sta lanciando un altro modello basato sul motore Africa Twin. La Hawk 11 sarà una moto sportiva retrò, annunciata per il 19 marzo 2022 e in debutto al 38° Osaka Motorcycle Show.
In attesa della presentazione ufficiale, tutto ciò che si “conosce” è una carenatura curva a semiguscio con un faro rotondo a LED integrato. I mozzi dello sterzo sono bassi, mentre è probabile che non cambi nulla nella tecnologia di guida rispetto all’Africa Twin. Nella Enduro e nella Tourer NT 1100, il Twin da 1.084 cc produce 102 CV e 105 Nm di coppia, mentre nella cruiser Rebel 1100 il motore produce 88 CV. La Hawk dovrebbe almeno eguagliare le prestazioni di Africa Twin e NT.
Per quanto riguarda il telaio, ci aspettiamo una configurazione come quella utilizzata nella NT 1100 – cioè con una ruota 120/70 all’anteriore e un pneumatico 180/55 al posteriore, ciascuno su un cerchio da 17” e in un telaio orientato alla strada. Il pacchetto di trasmissione permette una versione DCT, ma non è proprio adatto a una moto da strada sportiva.
Gli addetti ai lavori suppongono poi che la nuova Hawk 11 scivolerà nella gamma di modelli come un sostituto per la CB 1100, fuori produzione.
Ricordiamo infine che non si sa ancora a quali mercati sia destinato l’Hawk. Poiché il motore è già stato omologato in tutto il mondo, il mezzo potrebbe essere offerto in tutto il mondo, anche se il modello non è attualmente registrato per l’omologazione USA.