Honda porta all’EICMA la nuova Transalp, uno scooter elettrico e non solo
Il recente ritorno della Hornet è stato solo un antipasto a quanto portato da Honda all’EICMA, salone internazionale della moto che ha tenuto a battesimo tutte le altre novità del marchio giapponese. Le due principali novità sono senza dubbio il ritorno di un altro modello leggendario, la XL750 Transalp, e il primo veicolo elettrico a due ruote di Honda per il mercato europeo, lo scooter EM1 e:.
Honda XL750 Transalp
Una adventure di ultima generazione dal motore grintoso e dal peso contenuto come la nuova Honda XL750 Transalp era attesissima da qualche anno. Ereditando lo spirito delle sue illustri progenitrici, il nuovo modello è progettato per sentirsi a proprio agio ovunque, dal traffico cittadino ai percorsi fuoristrada fino ai tortuosi passi di montagna.
La novità portata da Honda all’Eicma adotta il nuovo motore bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole, in grado di combinare grinta agli alti regimi con una sostanziosa coppia ai bassi e medi regimi. La potenza massima di 92 CV arriva a 9.500 giri/min, mentre il picco di coppia di 75 Nm è disponbile a 7.250 giri/min. L’elettronica di bordo permette di scegliere tra 5 Riding Mode per ottenere la combinazione più adeguata di erogazione della potenza, freno motore e controllo di trazione.
Il motore è alloggiato in un telaio di nuova progettazione con struttura a diamante che offre un’efficace sensazione di sicurezza unita a leggerezza e grande manovrabilità in ogni situazione. Le sospensioni sono di alta qualità e l’assetto permette di affrontare con uguale sicurezza le più divertenti strade asfaltate come le asperità dei percorsi offroad. La forcella rovesciata è una Showa SFF-CATM (a cartuccia) con steli da 43 mm di diametro ed è associata a un monoammortizzatore che lavora su leveraggio Pro-Link. La fortissima attitudine da giramondo tuttofare è testimoniata anche dagli inequivocabili cerchi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, l’ideale per calzare anche pneumatici tassellati.
L’equipaggiamento prevede una strumentazione con display TFT a colori da 5” che mostra con diversi layout a scelta, tutte le informazioni rilevanti durante la guida e offre la connettività del sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system) disponibile sia per cellulari Android che iOS. L’impianto luci è full-LED e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica e con segnalazione della frenata di emergenza.
Honda XL750 Transalp – Le foto
Honda EM1 e:
In arrivo nell’estate del 2023, l’EM1 e: è il primo scooter elettrico Honda destinato al mercato europeo. Il nuovo scooter punta al pubblico più giovane che cerca un modo pulito, facile e divertente di muoversi in città. Si trtatta di un modello compatto, con la pedana piatta e un design “morbido” per mostrare la sua unicità anche all’interno del resto della gamma Honda.
Il nuovo EM1 e: è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e:, progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola completa offre un’autonomia di oltre 40 km e mantiene le performance di durata, senza alcuna riduzione per sbalzi di temperatura, umidità o per impatti e vibrazioni. Come il suo nome suggerisce, il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile che può essere rimossa e ricaricata comodamente a casa per poi riposizionarla sullo scooter.
Honda EM1 e: – Le foto
Le altre novità Honda all’EICMA
Se le prime due sono senza dubbio le novità principali portate da Honda al salone milanese, sullo stand del marchio gli appassionati possono ammirare anche altri modelli. Prima fra tutte la CL500 che, prendendo ispirazione dal modello degli anni ‘60 e ‘70, combina il fascino retro con l’equipaggiamento e la tecnologia dei giorni nostri per creare una naked urbana che non ha paura di impolverarsi.
C’è poi la CMX1100 Rebel, un bobber del XXI secolo con un look basso e allungato ma anche muscoloso che trasuda un personale minimalismo. Nel 2023, al modello base si affianca la CMX1100T Rebel, dove “T” sta per Touring, con dotazioni volte a aumentare la protezione dall’aria e la capacità di carico.
I Forza 125 e 350 offrono un mix di sportività ed eleganza, arricchito da un’attitudine da veri GT. I due modelli ricevono un profondo restyling di tutto il frontale, del quadro strumenti analogico-digitale e del gruppo ottico posteriore.
La MSX125 Grom è l’ultima di molti modelli della gamma Honda a beneficiare di un aggiornamento relativo alle sole colorazioni. La streetfighter di 125 cc sarà ora disponibile in Mat Dim Gray Metallic e in Geyety Red.