Honda sta lavorando a una nuova Transalp 750
Una nuova Honda Transalp 750 è in lavorazione presso la compagnia giapponese, che ha intenzione di lanciare sul mercato una nuova enduro da viaggio di media cilindrata, meno potente, che potrebbe competere con modelli già estremamente popolari come la Yamaha Ténéré 700, la KTM 890 Adventure, la Tuareg 660 e la BMW F 850 GS.
Se la nuova Transalp 750 dovesse diventare realtà, si collocherebbe al centro della gamma di modelli adventure-touring di Honda, tra la CB500X, prevalentemente adatta ai neofiti, e la top di gamma Africa Twin.
Le origini della Transalp risalgono agli anni Ottanta. La cilindrata di 650 cc è poi stata aggiunta alla Transalp nel 2000, dopo la sua prima uscita nel 1987 come 600. La Transalp è stata prodotta come XL 700 V solo a partire dall’anno di modello 2007, fino a quando non è stata dismessa nel 2012. Una versione da 400 cc della Transalp è stata quindi rilasciata esclusivamente per il mercato giapponese, al fine di rispettare le normative sulle licenze per le moto da 400 cc in su.
Nel caso della nuova Transalp 750, si ha quasi la certezza che la moto non sarà più dotata di un motore bicilindrico a V. La testata automobilistica tedesca Motorrad Online ipotizza in particolar modo che la futura moto sarà dotata di un motore bicilindrico parallelo, ma non quello della NC750X, bensì sarà un nuovo componente basato sull’architettura del motore dell’Africa Twin. Detto questo, si prevede che la moto sarà disponibile in due allestimenti: uno con cambio manuale standard e l’altro con cambio DCT.
La nuova Transalp potrebbe essere presentata già all’EICMA 2022.