Design moto, Honda e WASP insieme per la stampa 3D collaborativa
Proprio per la significatività di tale ambito, abbiamo recepito con particolare interesse la notizia secondo cui Honda R&D Europe e WASP starebbero collaborando nel settore della modellazione motociclistica per migliorare i processi di sviluppo industriale. Ma come?
Come si realizzano i prototipi della moto
Ad oggi, nel settore delle moto, la creazione di un nuovo prototipo segue principalmente un processo di modellazione manuale dell’argilla industriale. Un modo di operare che tuttavia Honda e WASP sembrano essere in grado di innovare ricorrendo alle più recenti tecnologie, garantendo la stampa 3D del prototipo, da rifinire poi manualmente.
Insomma, non certo la sostituzione in toto dell’attività manuale. Quanto, piuttosto, la possibilità di creare un’attesa sinergia con la quale premiare gli sforzi di innovazione tecnologica dei due partner, e la sapienza del personale tecnico. Almeno per ora.
Nel futuro si procederà solo con la stampa 3D?
Che cosa abbia in serbo il futuro, tuttavia, non è dato saperlo. La stampa 3D è infatti caratterizzata per un approccio produttivo da “pezzo finito”, con WASP che già quattro anni fa aveva sperimentato alcune tipologie di estrusione per argilla industriale, creando un approccio innovativo nel mondo della modellazione.
Insomma, le basi di lavoro sembrano essere piuttosto appetibili. E, proprio per questo motivo, seguiremo costantemente le evoluzioni della partnership tra Honda Europe e WASP. Vedremo dunque insieme quali saranno le applicazioni tecnologiche verranno create dall’integrazione delle competenze delle due parti e, evidentemente, come verranno sfruttate.