Horex presenta la nuova Regina Evo con monocilindrico da 600 cc
Nel 2023, Horex compirà 100 anni, proprio come il suo concorrente tedesco BMW. Tuttavia, contrariamente al più noto brand, c’è una lacuna temporale non indifferente in Horex: tra il 1956 e il 2010 non sono state prodotte moto con questo marchio e solo dal rilancio sotto una nuova gestione, Horex si è rifatta conoscere con un design completamente nuovo e un motore VR6.
Ebbene, per il suo anniversario del prossimo anno, la società – che ora appartiene al gruppo bavarese 3C Carbon Group AG – ha presentato un’altra novità monocilindrica. Denominata Regina Evo utilizza un moderno propulsore con raffreddamento ad acqua, iniezione di carburante, quattro valvole, due alberi a camme in testa e cambio a sei velocità. Con un impianto di scarico in acciaio inossidabile e una messa a punto aggiornata, conforme alla normativa Euro 5, produce 48 CV (35 kW) di potenza nominale.
Ciò premesso, il punto forte della Horex Regina Evo non sembra essere il suo motore, ma la ciclistica. Il telaio è costituito principalmente da una monoscocca in carbonio, mentre il forcellone posteriore a sbalzo e le varie coperture sono realizzate in laminato di fibra di carbonio. Il serbatoio del carburante, di forma classica, è costruito in lamiera di alluminio. Horex dichiara un peso della moto pari a 133 kg, a secco.
Ancora, Regina Evo ha un doppio freno a disco all’anteriore, con pinze a due pistoncini e dischi da 260 mm. Al posteriore, un disco da 240 con pinze a due pistoncini di Beringer. Le ruote a razze metalliche con cerchi in alluminio sono leggermente più grandi, con un diametro di 18” anziché da 17” pollici. Il precarico è regolabile sulla forcella telescopica anteriore e sull’ammortizzatore posteriore.
Infine, l’ABS ottimizzato per l’angolo di piega è di serie, così come le luci a LED. Notevoli, tuttavia, sono la funzione di adattamento in curva dei fari, il display rotondo a colori con controllo touchscreen e il rivestimento dei sedili con tessuto a rete prodotto dalla stampante 3D. Il controllo dello slittamento è disponibile solo come opzionale.
Per quanto concerne i prezzi, Horex non ha fornito alcun dettaglio, ma ci aspettiamo un valore di mercato pari ad almeno 30.000 euro.