Home » Moto News » Tutte le novità dell’Husqvarna Motorcycles all’EICMA 2023

Tutte le novità dell’Husqvarna Motorcycles all’EICMA 2023

Husqvarna Motorcycles, uno dei brand più longevi della storia del motociclismo – non dimentichiamo infatti che proprio quest’anno la casa motociclistica di origini svedesi ha celebrato i 120 anni di attività dalla loro prima bicicletta motorizzata realizzata nell’ormai lontano 1903 – non poteva mancare all’EICMA 2023, portando con sé tante novità. Innanzitutto partiamo dall’anteprima mondiale della nuova Norden 901, ma come dimenticarsi dell’innovativo monopattino elettrico Skutta?! Oltre ovviamente anche alle nuove generazioni rispettivamente di Enduro FE e TE 2024, le motocross TC e FC, la gamma Vitpilen e Svartpilen, la Norden 901 Expedition, e i modelli 701 Enduro e 701 Supermoto.

NORDEN 901

Husqvarna Motorcycles NORDEN 901

Un’icona nel motociclismo fin dalla sua prima apparizione nel 2021, la Norden 901, grazie ai tanti aggiornamenti tecnici dona prestazioni migliori ma anche un grado più alto di sicurezza. Il comfort rimane tra le sue caratteristiche principali, soprattutto se ci si avventura in viaggi piuttosto lunghi e su terreni accidentati. Tra i suoi fiori all’occhiello sicuramente troviamo l’ormai collaudato bicilindrico parallelo da 899 cc, con tanta coppia ma comunque versatile, oltre al suo leggero telaio a traliccio in acciaio con in abbinato le sospensioni WP APEX.

É dotata inoltre di serie di ben tre mappe motore oltre che al Cornering Motorcycle Traction Control sensibile all’angolo di piega e, invece, con la modalità Explorer (opzionale) si può regolare l’intervento dell’antipattinamento della ruota posteriore su addirittura dieci livelli, selezionabili attraverso l’utilizzo del menù di bordo. In termini di dotazioni però non è finita qui, infatti, c’è anche una nuova porta USB, le luci “Hazard Warning” e un nuovo impianto di scarico così da rispettare le norme dell’Euro 5+. Infine, completano “il pacchetto” gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, il Cornering ABS e la frizione antisaltellamento assistita in coppia PASC.

Come distinguerla dalla versione precedente?! Beh facile: grazie alla nuovissima livrea realizzata appositamente, in grigio e giallo.

NORDEN 901 EXPEDITION 2023

Husqvarna Motorcycles NORDEN 901 EXPEDITION

Si tratta di un nuovo modello da turismo con un potenziale davvero grande, realizzato e concepito per esplorazioni a lungo raggio. Ha una vastissima serie di Accessori Tecnici che la rendono ancora più versatile e facile all’utilizzo. Offre di serie le sospensioni WP XPLOR ad escursione maggiorata così da dare la possibilità a chiunque di poter esplorare più distante e per più tempo. Grazie alle sue nuove sospensioni specifiche per l’offroad, con forcella da 48 mm di diametro e 240 mm di escursione sia sul posteriore che sull’anteriore, eccelle nelle situazioni più complesse.

Disponibili per chi vuole affrontare viaggi con temperature piuttosto rigide, inoltre, la sella e le manopole riscaldate. Ma non solo, infatti l’affaticamento è particolarmente ridotto grazie al nuovissimo parabrezza che devia il flusso d’aria così da evitare il rider – soprattutto ad alte velocità. Grazie al suo kit di borse laterali morbide di serie va incontro a tutti coloro che hanno intenzione di partire per un lungo viaggio, grazie alla loro grande capacità di carico – un totale di 36 litri.

La motorizzazione della Norden 901 Expedition è un bicilindrico parallelo da 889 cc da 105 CV e ben 100 Nm di coppia rimanendo comunque fluida e controllabile, ed è ospitata da un telaio a traliccio in acciaio al cromomolibdeno, che la rendono agile e confortevole. Le dotazioni vengono completate dal cavalletto centrale, una nuova piastra paramotore e la Connectivity Unit – tutti di serie. Per concludere in bellezza l’esperienza sulla Norden 901 Expedition, inoltre, grazie all’app Ride Husqvarna Motorcycles ci si può avvalere della navigazione Turn-by-Turn+  anche in modalità offline, ma non solo, si possono gestire infatti anche le chiamate e gestire le informazioni sul traffico.

SKUTTA

Come non pensare a ciò che sta movimentando sempre di più il centro urbano e cioè ai monopattini?! Skutta, infatti, è il nuovo monopattino elettrico della Husqvarna Motorcycles. Molto semplice da guidare e da ricaricare, ma ancor più semplice da riporre quando non lo si utilizza più. È moderno, pratico da utilizzare e perché no, anche elegante.

Realizzato con materiali e componenti di qualità, come il telaio che è in alluminio, è progettato con un meccanismo di piegamento brevettato. Ha un’altezza del piano di calpestio di soli 9 centimetri, aumentando così la sua agilità e la facilità di guida.

É alimentato da una batteria agli ioni di litio Husqvarna AB 36V, sostituibile in meno di 10 secondi e la ricarica completa impiega 4 ore e 20 minuti. Ha tre diverse modalità di guida: la Pedone, l’Economy e infine la modalità Sport, che si possono comodamente selezionare tramite il cruscotto smartLED. Skutta inoltre è dotato di campanello, cavalletto, luci a LED integrate, doppi freni a tamburo ed è anche resistente all’acqua.