Hydra è un nuovo concept di moto alimentata a idrogeno
Hydra è un nuovo concept bike alimentata a idrogeno: ecco come potrebbe funzionare e cosa sappiamo su di esso.
Negli ultimi mesi le aziende motociclistiche stanno pensando sempre più all’idrogeno come carburante alternativo per le proprie due ruote. Alcune aziende come Yamaha e Kawasaki stanno investendo molto su tale tecnologia e che diversi celebri designer stanno cercando di fornire il loro attivo contributo in questo comparto, delineando in che modo l’energia a idrogeno potrebbe essere il futuro della mobilità.
Ebbene, in questi giorni è emerso un nuovo concept realizzato dai designer Anton Brousseau, Andre Taylforth e Anton Guzhov, che hanno trascorso un lungo periodo di tempo presso lo studio Kiska Design realizzando una futuristica concept bike alimentata a idrogeno.
Chiamata Hydra, i progettisti hanno affermato che l’idea di base è applicabile a un’ampia gamma di configurazioni di moto: il funzionamento è infatti simile a quello del propulsore a idrogeno di auto come la Toyota Mirai, con il motore di trazione finale che è essenzialmente un motore elettrico.
L’idrogeno viene dunque utilizzato per alimentare una cella a combustibile che genera elettricità dall’idrogeno, fornendo energia al motore elettrico. Insomma, sembra apparentemente la soluzione perfetta: la natura a zero emissioni di una moto elettrica, ma senza ansia da autonomia, dato che in teoria si può riempire il serbatoio di idrogeno con la stessa rapidità con cui si riempie quello di benzina.
Naturalmente, di concept e di teoria si tratta. Prima di trovare un’applicazione concreta dovranno infatti essere superati alcuni ostacoli non marginali, come quello della produzione sostenibile ed economica ti tale carburante, un processo ad alta intensità energetica. Inoltre, l’individuazione di mezzi sostenibili ed economici per la produzione dell’idrogeno consentirebbe di risolvere il problema della sua pronta disponibilità…