Il nuovo H-Box della Stealth B-52 promette miglioramenti nella guida
I possessori di Stealth B-52 stanno guardando con crescente interesse al nuovo H-Box, il componente che sostituisce il vecchio V-Boxx della precedente generazione di veicoli, contribuendo a migliorare l’efficienza in termini di accelerazione.
Tecnicamente, l’H-Box non sembra essere un semplice aggiornamento, bensì un vero e proprio nuovo elemento che riduce il numero di parti mobili di quasi la metà, fornendo un meccanismo di cascata degli ingranaggi molto più fruibile. La marcia granny ultra bassa dell’H-Box contribuisce a migliorare le performance nelle salite ripide e nei passaggi a bassa velocità, mentre il cambio ad ampio rapporto (620%) consente di proseguire la corsa fino a 80 km/h. Alle velocità più elevate, il cambio ad ampio rapporto offre numerose opzioni di scelta della marcia giusta e di miglioramento dell’efficienza della trasmissione.
Viene inoltre superato il vecchio cambio twist grip del V-Boxx: sebbene da un lato fosse un modo rapido ed efficiente di cambiare le marce della moto, dall’altro era anche soggetto a cambi accidentali e falsi neutri quando la mano oscillava avanti e indietro sull’impugnatura su terreni accidentati. Con l’H-Box è invece stato adottato un approccio leggermente diverso, introducendo un nuovo sistema di cambio elettromeccanico H-Shifter: la semplice pressione di un pulsante consente ai piloti della Gen 2 di scorrere rapidamente ed efficacemente tra le marce, senza inceppamenti o pedalate fantasma inaspettate.
Alimentato dalla batteria di trazione principale del B-52, in caso di scaricamento accidentale di quest’ultima l’alimentazione di riserva dell’H-Shifter entrerà automaticamente in funzione consentendo al pilota di continuare a cambiare le marce per il viaggio di ritorno.
Tra le altre novità, ricordiamo anche come la caratteristica più interessante del vecchio V-Box fosse il perno concentrico del forcellone: l’H-Box sfrutta lo stesso principio, ma con cuscinetti del perno molto più grandi, per eliminare quasi completamente la flessione torsionale del forcellone.
Rileviamo infine come il nuovo H-Box sia venduto con una garanzia dei componenti interni per 5 anni, con l’unico requisito di un semplice cambio dell’olio ogni 5.000 km.