Imola 125 cc è la nuova moto sportiva di Fantic
Fantic è un brand favorevolmente conosciuto negli anni per la sua linea offroad e scrambler retrò, come la Caballero 700. Tuttavia, la recente presenza all’EICMA sembra confermare l’intenzione di Fantic di puntare verso la pista.
A conferma di ciò, il marchio italiano ha presentato la Imola, moto sportiva leggera con cuore Yamaha e ciclistica di alta qualità.
Partendo dal motore, troviamo un’unità da 125 cc, il quattro tempi e quattro valvole presente in moto come la Yamaha MT-125 e la YZF-R125. In questa forma, il monocilindrico costruito da Minarelli eroga 15 CV, ma il motore non è forse l’elemento più interessante della nuova moto.
Fantic è infatti entrata a far parte della Moto2 nel 2023 e proprio parte degli insegnamenti tratti dal Campionato del Mondo sembrano aver contribuito alla costruzione del telaio della moto. Per questo motivo, la nuova Imola 125 utilizza un telaio ibrido in acciaio e alluminio, con forcellone interamente in alluminio e entrambe le estremità della moto dotate di sospensioni completamente regolabili, abbinate a freni Brembo di alta qualità, supportati da un avanzato sistema di controllo IMU, che si traduce in ABS in curva e controllo di trazione sensibile alla piega: due aggiunte piuttosto incisive nella categoria 125cc.
Non possiamo tuttavia che sottolineare un aspetto ancora oscuro: considerato che la moto viene presentata come un concept da pista, bisogna dunque comprendere che, se dovesse entrare in produzione, le specifiche e le caratteristiche finali potrebbero essere molto diverse e – forse – decisamente meno entusiasmanti.
Anche per questo Fantic nello stesso Salone ha presentato anche un’offerta dall’aspetto molto più realistico: si chiama Stealth (qui sopra) ed è molto simile alla Imola, con lo stesso telaio e la stessa piattaforma motore, pronta per la produzione.