In arrivo nuovi aiuti alla guida su motocicli e scooter del Gruppo Piaggio
La società robotica del Gruppo Piaggio, Piaggio Fast Forward, ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia di sensori che verranno utilizzati su robot a uso domestico e industriale ma anche su scooter e motocicli.
I moduli hardware e software di PFF coniugano una sicurezza senza pari a un prezzo accessibile, permettendo un monitoraggio affidabile anche in condizioni ambientali difficili o con scarsa illuminazione.
La società robotica, che ha sede a Boston, ha stipulato un contratto con Vayyar Imaging per la fornitura di Radar-on-Chip, sviluppando così la prima piattaforma di sicurezza basata sulla tecnologia di Imaging Radar 4D e destinata a scooter e moto del Gruppo Piaggio.
I sistemi di assistenza avanzata alla guida (ARAS) hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione degli incidenti e nella protezione dei motociclisti. I sistemi ARAS rispettano i rigorosi requisiti tecnici delle tradizionali funzioni di assistenza alla guida. Inoltre soddisfano altre esigenze specifiche per i motocicli, come i vincoli sulle dimensioni e la manovrabilità del veicolo ad angoli di inclinazione elevati.
I moduli annunciati da PFF utilizzano un sensore di Vayyar che consente molteplici funzioni ARAS, come il Blind Spot Detection, il Lane Change Assist e il Forward Collision Warning. Il tutto con un unico sensore che copre un raggio di circa 100 metri.
I robot con questa tecnologia radar verranno presentati alla fine del 2021, mentre i primi motocicli del Gruppo Piaggio dotati di questo innovativo sensore arriveranno sul mercato nel 2022.