In vendita una Harley-Davidson che rende omaggio alla Porsche
Harley-Davidson e Porsche hanno lavorato insieme, a fasi alterne, fin dagli anni Settanta. In questo ambito, una collaborazione risalente al 2002 ha permesso ad Harley di avere un nuovo motore V2 da utilizzare nella sua allora nuova famiglia di muscle bike V-Rod. Con una cilindrata di 1.131 cc, l’unità era in grado di sviluppare 120 CV.
Da allora, non c’è stata un’altra collaborazione ufficiale, ma diversi team di customizzazione hanno cercato di catturare l’essenza di una vettura Porsche e di utilizzarla per creare delle due ruote uniche nel loro genere: uno dei progetti più recenti in tale approccio è questa FXDR 114, realizzata nel 2019 da un gruppo tedesco chiamato Cult-Werk e in vendita su Mobile.
La moto non beneficia di alcun tipo di ingegneria Porsche, ma cerca di creare un collegamento utilizzando un colore speciale chiamato Porsche Olive Carbon, aerografato su tutta la carrozzeria della due ruote, scritte speciali e stemmi della casa automobilistica tedesca.
Con un parafango anteriore corto, cavi nascosti, una trasformazione del retrotreno per ospitare uno pneumatico più largo da 280 mm e un sistema di scarico KessTech sul motore di serie da 1.868 cc, la moto si avvale anche di elementi come luci a LED, coperture speciali e ruote verniciate in tinta con il colore della carrozzeria.
La custom non è stata guidata da quando è stata completata, ma nel complesso il suo contachilometri segna oltre 5.600 km. Il prezzo? Circa 50 mila euro!