In vendita una Harley-Davidson Pulsejet di Robert Maddox
Per gli appassionati del settore potrebbe essere utile sapere che uno dei veicoli creati da Robert Maddox, uno dei più famosi progettisti e costruttori dei più grandi motori pulsoreattori, alimentati a benzina, è all’asta. Ma di cosa si tratta?
In sintesi, un pulsoreattore è un motore in cui la combustione avviene in impulsi che hanno luogo 70 volte al secondo e possono funzionare in modo statico. Per questo motivo, le unità non hanno bisogno di molte parti in movimento, rendendo l’intero mezzo semplice e molto efficace, oltre che – intuibilmente – incredibilmente rumoroso.
Nel 2010, Maddox ha presentato al mondo un motore a doppio getto d’impulsi montato su un telaio tubolare d’acciaio personalizzato, a sua volta basato su una Harley-Davidson da pista del 1929. Il motore in questione ha una coppia di 339 Nm, sufficiente a spingerlo da fermo a 100 km/h in 5 secondi. Il tutto, con benzina a 87 ottani, anche se, a onor del vero, il costruttore dichiarò all’epoca che la moto poteva funzionare con qualsiasi tipo di carburante.
Ebbene, questa particolare moto sarà battuta nei primi giorni di gennaio 2023 dalla casa d’aste Mecum come pezzo speciale a Kissimmee, in Florida. Non è per ora stata fatta alcuna stima dell’importo che la Harley-Davidson Pulsejet del 1929 (nota anche come Dragon o Sportjet) dovrebbe raggiungere, ma lo stesso Maddox ha dichiarato che le sue moto Pulsejet vengono spesso vendute a 25.000 euro e, quindi, questo sembra essere un punto di partenza corretto…