Indian Chief, Roland Sands svela la sua El Camino
Quasi un anno fa Indian Motorcycle ha lanciato l’ultima generazione della sua piattaforma Chief. E sebbene il marchio abbia rivisto la cruiser con uno stile stripped-down, un nuovo telaio e una suite elettronica, la Chief 2022 sembra ben prestarsi a significative opportunità di personalizzazione.
Ebbene, a proposito di customizzazioni, Roland Sands ha dato sfoggio di quel che si può fare anche fuori dalle officine Indian: dopo aver preso una Indian Chief del 2022, il team ha deciso di rivederne prestazioni e design con la El Camino.
Sfruttando la parte anteriore di una Indian del 1946, il capo costruttore di RSD ha completato il resto del telaio brasando a bronzo nuovi tubi d’acciaio sulla testa dello sterzo esistente. Il telaio throwback imita la spina dorsale a linea singola che si trova comunemente sulle cruiser hardtail, montando un monoammortizzatore su un forcellone stile FTR Indian. Il risultato è un mash-up della tecnologia di oggi… con il look di un tempo.
La coerenza nel design è poi rinnovato con una sella singola personalizzata, un serbatoio vintage e un manubrio old style. Sebbene il grosso bicilindrico a V, le ruote fuse e il sistema di scarico siano componenti assolutamente moderni, Sands ha cercato di conservare un look “invecchiato” con una patina sui tubi e sui coperchi del motore. Il team ha poi condotto un ulteriore passo in avanti eliminando l’iniezione elettrica del motore Thunder Stroke e installando al suo posto un carburatore Mikuni.
Come tocco finale notiamo come una copertura della presa d’aria d’epoca e le pinze dei freni Performance Machine accoppiate ai rotori wave, a completamento dell’equilibrio tra vecchio e nuovo.