Indian, nuovi passi verso il passaggio all’elettrico
Anche Indian verso l’elettrico. È questa, in estrema sintesi, ciò che è emerso qualche ora fa, con Indian che ha depositato il marchio EFTR per l’uso su una futura moto elettrica.
La domanda, depositata sia in Europa che negli Stati Uniti, indica che il nome EFTR sarà destinato a Motocicli elettrici e loro parti strutturali, alimentando così le indiscrezioni che volevano Indian al lavoro per realizzare una versione elettrica di FTR 1200.
In attesa di conferme, la EFTR sarà la prima moto Indian elettrica al 100%, e la prima di Polaris Industries, il gruppo di cui Indian fa parte integrante dopo l’abbandono del progetto Victory Empulse.
Difficile pensare che il progetto possa ora essere ripreso, considerato che il modello (con specifiche da 54 CV e 82 Nm) non reggerebbe il confronto con la concorrenza. Il competitor idealmente più diretto, la LiveWire, ha infatti già una potenza da 105 CV con 116 Nm di coppia massima e 160 km di autonomia dichiarata sul ciclo urbano. La Zero SR/F ha invece una potenza da 111,5 CV, 190 Nm di coppia e 260 km di autonomia dichiarata.
Naturalmente, stiamo per il momento ragionando in termini predittivi, privi di qualsiasi tipo di elemento certo. Non ci rimane dunque che rilanciare al prossimo futuro: informeremo tutti i nostri lettori non appena arriveranno novità in tema.