Inmotion presenta un monociclo elettrico da 140 km/h
Inmotion è una società fondata nel 2012 a Shenzhen, in Cina. Da allora la compagnia ha vinto diversi premi di design: merito principalmente di un team di progettisti, ingegneri e specialisti di robotica particolarmente innovativo nella nicchia dei monocicli a trazione elettrica.
In questo ambito, il V13 Challenger di Inmotion è la versione più recente e finora più potente del monociclo elettronico. Con una potenza fino a 10 kilowatt, può accelerare fino a 140 km/h.
Ora, è evidente che una velocità del genere in una sola ruota, senza manubrio e senza un sistema frenante adeguato è propedeutica di una situazione di grande rischio. Ecco perché, come intuibile, non ha alcuna possibilità di essere omologato per l’uso su strada in Europa. Tuttavia, si tratta comunque di un concept molto interessante e, proprio per questo motivo, ha attirato una crescente attenzione da parte del pubblico di appassionati.
Un monociclo con un potente motore elettrico
Le caratteristiche di questo concept di veicolo minimalista sono la ruota singola, relativamente grande (22”) e il potente motore elettrico con sistema a 126 volt. Inmotion dichiara fino a 10 kilowatt di potenza di picco (quasi 14 CV), con coppia massima di 300 Nm.
I collaudatori sostengono di aver raggiunto velocità massime di oltre 140 km/h, ma il team di Inmotion sta discutendo se limitarla elettronicamente a 100 km/h. Per poter funzionare in questa gamma, la ruota non può essere montata rigidamente: sono disponibili almeno 90 millimetri di escursione delle sospensioni per attutire in qualche modo le asperità della strada.
Le sospensioni e gli ammortizzatori sono regolabili per adattarsi al peso e allo stile di guida del pilota. Tuttavia, i più coraggiosi possono ordinare la loro V13 Challenger senza sospensioni, se lo desiderano.
Una autonomia fino a 200 chilometri
Come anticipavamo, il veicolo manca di un vero e proprio freno. Il monociclo viene dunque frenato dal motore elettrico solo quando la parte superiore del corpo è inclinata all’indietro: l’accelerazione avviene con la parte superiore del corpo piegata in avanti, mentre sterzo si effettua con la pressione delle cosce.
A seconda della velocità, le batterie integrate con una capacità totale di 3 kWh dovrebbero consentire un’autonomia fino a 200 chilometri. Il prezzo? Il V13 Challenger dovrebbe costare circa 4.600 euro…