Italjet presenta il nuovo Dragster all’EICMA 2021
Negli anni ‘90 era tra i modelli più ambiti tra gli scooter, oggi Italjet ha annunciato all’EICMA il nuovo Dragster 125 e 200, le cui consegne sono previste a partire da dicembre 2021. Prodotto nelle livree Red, Black e Yellow sarà disponibile a 5.499 euro per il 125 e 4.799 euro per il 200.
Descritto come “Urban SuperBike”, il nuovo Dragster è un mezzo dal design iper-sportivo e con contenuti tecnologici esclusivi. È pensato per chi non vuole rinunciare al piacere della guida sportiva anche quando è in sella a uno scooter.
Il nuovo nato della Casa motociclistica bolognese adotta un telaio a traliccio in tubi di acciaio integrato da piastre in alluminio pressofuso. È dotato del Sistema Indipendente di Sterzo brevettato (I.S.S.) con un nuovo monobraccio in alluminio forgiato.
A spingerlo sarò un motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido, da 125 o 200 cc. Bialbero DOHC e a 4 valvole, è alimentato dall’iniezione elettronica Magneti Marelli: il 125 cc eroga quasi 13 CV di potenza, che diventano 18 nella cilindrata 200 cc.
Per la versione Racing o per dotare il Dragster di ulteriore carattere, è disponibile inoltre la linea Power Parts che aumenta potenza e prestazioni grazie ai migliori specialisti mondiali come Akrapovic, Malossi, Brembo e Ohlins.
Akrapovic ha pensato per il nuovo scooter di Italjet due terminali di scarico, uno omologato per l’utilizzo su strada e l’altro per la versione Racing. Malossi ha sviluppato un kit per migliorare le prestazioni della frizione centrifuga sia sul Dragster 125 che sul 200 cc. Brembo fornirà leve e pompa freni per il modello Racing, mentre Ohlins un set di sospensioni. Inoltre saranno disponibili diversi accessori in carbonio sviluppati direttamente da Italjet.
Per la seconda metà del 2022 è infine prevista una versione a 0 emissioni: Dagster#e01 Electric, con motore elettrico da 12 kW di potenza massima e di 6 kW di potenza nominale.